Sfoglia / vassoio con antipasti vari

Sfoglia / vassoio con antipasti vari

sfoglia ; antipasti

Sfoglia / vassoio con antipasti vari

Ingredienti per la sfoglia / vassoio:

  • 2 fogli di pasta sfoglia rettangolare

Per gli antipasti vari:

  • una manciata di mandorle spellate
  • una manciata di castagne
  • sale, pepe, olio e paprika q.b.
  • salumi e formaggi vari a cubetti
  • paninetti di varie forme per accompagnamento

Preparazione:

Per realizzare questo particolare vassoio con la pasta sfoglia che conterrà i vostri antipasti, cominciamo con le stuzziccherie che verranno poggiate sopra: prendete le mandorle spellate e mettetele nella padella calda con un filo d’olio, una grattata di pepe e sale e rosolate; poi mettete da parte. Vi assicuro che piacciono sempre, sono sfiziose e meglio…delle patatine!!

Poi passate alle castagne: incidetele a croce col coltello e cuocetele nel microonde al massimo per un paio di minuti o fino a quando si apriaranno; poi sbucciatele appena si intiepidiscono e passatele in padella con un filo d’olio, sale, pepe e paprika dolce in abbondanza! Mettete da parte.

Un’ altra idea che vi regalo come antipastino è quello di prendere della frutta secca a piacere (tipo noci, anacardi, noccioline o quant’altro desideriate) e, sempre in padella, rosolatele con le spezie che preferite ed un filo d’olio o una puntina di burro; le spezie possono essere paprika dolce o piccante, noce moscata, cannella, pepe rosso e…anche una spruzzata di succo di lime o limone non ci starebbe male!

Infine passiamo alla realizzazione del vassoio e delle ciotoline di sfoglia per i vostri antipasti : io ne ho fatto uno piccolino, per cui mi è bastato un solo rotolo per un piccolo vassoietto e qualche stuzziccheria; ma voi usatene due se avete più ospiti: uno solo per il vassoio ed uno per le varie ciotoline.

Per fare il vassoio di sfoglia , stendete il foglio sopra la sua stessa carta forno e ritagliate delle strisce larghe circa 1 cm e mezzo che, con un pò d’acqua andrete ad incollare sui bordi della sfoglia:

sfoglia

 Bucherellate “abbondantemente” con la forchetta la superficie e incollate le strisce lungo i bordi:

sfoglia

Poi con dell’altra pasta sfoglia e dei pirottini per muffin in alluminio o silicone, adagiate la pasta facendo in modo che i bordi fuoriescano un pò perchè in cottura scenderanno:

sfoglia

Bucherellate anche queste ciotoline ed infornate insieme al vassoio a 200° fino a doratura sopra e soprattutto sotto (io infatti alla fine ho messo il forno solo sotto per qualche minuto). Se in forno si dovessero gonfiare troppo, date qualche altra forchettata ed appiattite col dorso di un cucchiaio o, se siete volenterose, potete, prima d’infornare, mettere sopra la pasta sfoglia dell’alluminio con dei legumi secchi sopra per non farla gonfiare troppo o scendere.

Appena sfornato vassoio e ciotole, fate raffreddare e componete il vostro piatto posizionando sopra il vassoio i cubetti di formaggi e/o salumi e dentro le ciotoline le mandorle e le castagne aromatizzate.

Tutto commestibile e veramente goloso, tanto che a fine pasto non dovrete neanche lavare vassoi e ciotole perchè li mangerete insieme agli antipasti!

sfoglia

sfoglia

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl