Raviolone al…contrario con fonduta di stracchino

Raviolone al…contrario con fonduta di stracchino

Raviolone

Raviolone

Raviolone al…contrario con fonduta di stracchino

Ingredienti per 8 ravioloni (4 persone):

  • 300 gr di farina di semola
  • 100 gr di acqua
  • 1 uovo grosso
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • ragù (circa due boccette medie) non liquido, ma abbastanza ristretto
  • un uovo sbattuto per chiudere i ravioloni

Per la fonduta:

  • 200 gr di stracchino
  • 240 gr di latte
  •  1 cucchiaino scarso di fecola
  • sale, pepe e noce moscata q.b.

Raviolone al contrario…perchè? Semplicemente perchè il sugo in questione (in questo caso ragù alla bolognese) non condisce il raviolone ma è racchiuso al suo interno! Consiste infatti nel suo ripieno cremoso e goloso, mentre il raviolone è adagiato su un lettino di fonduta di stracchino facile facile e veloce..ma soprattutto golosissima! Mangiando questo piatto sembra quasi di assaggiare una lasagna scomposta  e quindi… come può non piacere?? Farete un figurone con questo piatto particolare e veramente buono!

Iniziate col preparare la pasta mettendo nel mixer tutti gli ingredienti ed impastate: se il panetto dovesse risultare un pò secco (dipende dalla farina e dalla grandezza dell’uovo), allora aggiungete un goccino d’acqua. Fatene un panetto consistente che avvolgerete nella pellicola e conserverete per un pò in frigo. 

Nel frattempo preparate la fonduta mettendo in un pentolino antiaderente tutti gli ingredienti a freddo e mescolando bene, soprattutto la fecola facendone sciogliere i grumi. Mettete sul fuoco fino a scioglimento e raddensamento. Poi spegnete e mettete da parte.

Adesso stendete la pasta finemente (spessore 1mm) aiutandovi con dell’altra semola e coppate 16 dischi di diametro 12 cm; mettete al centro della metà d’essi un bel cucchiaio di ragù e, con un pennellino o col dito, spennellate ai bordi un pò d’uovo:

Raviolone

In seguito chiudetelo con l’altro dischetto di pasta e chiudete bene i bordi coi rebbi di una forchetta:

Raviolone

Poi se desiderate, come ho fatto io, coppate nuovamente il raviolone per ottenere una forma perfettamente rotonda e levare l’eccesso di pasta. Fate tutti gli altri e sistemateli sopra un canovaccio ricoperto con della semola.

Mettete a bollire abbondante acqua salata con un filo d’olio, e al bollore buttate i ravioloni; appena salgono sù, aspettate ancora 1 o 2 minuti, poi scolate; mettete sul fondo di ogni piatto della fonduta di stracchino riscaldata e sopra 2 ravioloni per ogni commensale: gustate caldi caldi!

Raviolone

Raviolone

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl