Ragù alla bolognese…ricetta doc!

Ragù alla bolognese…ricetta speciale!

ragù alla bolognese

Ragù alla bolognese…ricetta speciale

Ingredienti:

  • una bella costa di sedano
  • 2 carote medie
  • 1 grossa cipolla dorata o due scalogni
  • olio evo q.b.
  • 1 kg di tritato di vitello magro
  • 1/2 kg di polpa di salsiccia senza budello
  • 1 sfumata di vino rosato
  • polpa fine di pomodoro q.b.
  • 140 gr di concentrato di pomodoro
  • alloro 1 foglia

Preparazione:

Incomincio dicendovi che queste proporzioni sono quelle che uso di solito per fare il ragù alla bolognese che userò al momento, mentre il restante lo conservo in bocce di vetro alle quali faccio poi il sottovuoto e conservo per farne altri piatti come le mie amate lasagne! Voi ovviamente, se non avete questo scopo, potete tranquillamente dimezzare le dosi.

Iniziate prendendo una capiente pentola sulla quale mettere abbondante olio evo e sedano, carota e cipolla tritati finemente: fate soffriggere e caramellare. Unite la carne macinata e fate rosolare bene: sfumate col vino rosato e lasciate evaporare. A questo punto mettete tanta polpa fine di pomodoro fino ad arrivare ben oltre il livello della carne (perchè poi si restringerà), la confezione da 140 gr di concentrato e tanta acqua che riesce ad entrare in tale contenitore due volte. Unitevi la foglia di alloro e lasciate cuocere dal bollore almeno un’ora e mezza/due fino a quando il ragù non raggiungerà una consistenza cremosa ed un sapore intenso. Aggiustate di sale solo alla fine, mi raccomando!

ragù alla bolognese,

Potete usare il ragù, come sapete, per mille utilizzi, anche se si sa che la morte sua è con le fettuccine fatte in casa o con le lasagne! Se volete mettere il ragù in avanzo in sottovuoto, mentre è ancora bollente, inseritelo dentro delle boccette di vetro ben pulite e sterilizzate; chiudete e capovolgete fino a quando non si raffredderà del tutto; per ulteriore sicurezza, potete metterle poi dentro una pentola coperta d’acqua e far bollire le boccette per una 40ina di minuti e lasciar freddare dentro.

Altre ottime ricette di sughi o salse per primi piatti le trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/sugo-di-maiale-per-primi-e-come-piatto-unico/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/tagliolini-in-salsa-di-noci-e-radicchio/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/rigatoni-al-sugo-di-noci/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/ragu-di-agnello-saporito/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/spaghetti-alla-siciliana/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/penne-con-zucchine-e-pesto-di-mandorle/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/spaghetti-al-pomodoro-piccanti-e-pasta-di-basilico/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburr odolcesalato/