Pagnotta gluten free senza mix supercroccante

Pagnotta gluten free senza mix

Pagnotta gluten free senza mix
Pagnotta gluten free senza mix

Pagnotta gluten free senza mix

INGREDIENTI:

  • 230GR DI FARINA DI RISO
  • 40 GR DI FARINA DI GRANO SARACENO O FARINA DI CANAPA (IO USO PIU’ CHE ALTRO QUEST’ULTIMA O LE AMALGAMO INSIEME 20 e 20)
  • 120 GR DI AMIDO DI MAIS (O FECOLA DI PATATE, o entrambi 60 e 60)
  • CIRCA 7/8 GR DI POLVERE DI XANTANA
  • 1/6 CIRCA DI PANETTO DI LIEVITO DI BIRRA (o quello che vi serve a seconda dei vostri tempi)
  • SALE Q.B.
  • 20 GR DI OLIO EVO
  • 350 GR DI ACQUA CIRCA
  • AROMI A PIACERE (IO SPESSO SEMI DI FINOCCHIO, OPPURE SEMI VARI, OPPURE ORIGANO E TIMO, OPPURE CURCUMA, A VOLTE CON LE OLIVE NERE, ECT)

PREPARAZIONE:

Per un pò di tempo in casa stiamo cercando di mangiare meno glutine e lattosio possibile, limitandoli al massimo a una o due volte la settimana.

Dopo svariate prove, questa ricetta trovata e modificata a mio piacere anche nella cottura che a volte eseguo al forno ed altre al barbecue, ho trovato la combinazione per me perfetta. Vi dirò che non è più un gran sacrificio mangiare il pane senza glutine; sicuramente non c è paragone col pane in cassetta che sembra di compensato!

Bando alle ciance…un’ultima cosa: l’uso della xantana è indispensabile però! E’ un carboidrato naturale che aiuta ad addensare le farine senza glutine; difatti se non lo metteste, questo impasto risulterebbe colloso e liquido; mettendolo invece, esso risulta più sodo e compatto anche dopo la cottura; ma le dosi si devono rispettare e non bisogna esagerare. Io tra l’altro ho fatto diverse versioni di questa ricetta a seconda delle farine che mi trovavo: a volte ho sostituito la farina di grano saraceno o canapa, con quella di mais, altre con quella di sorgo: la base maggiore comunque rimane sempre la farina di riso. Altre volte la rendo più golosa mettendoci delle olive nere (infatti le foto mostrate sono di diverse pagnotte, che però rispondono a quest’ unica ricetta).

Iniziate a mettere in una ciotola tutte le farine e la xantana e malgamate bene; a parte mettete acqua, lievito, se desiderate un pizzico di zucchero o miele, l’olio e mescolate.

Nelle farine potete unire gli aromi a piacere e poi i liquidi: mescolando con una spatola amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate la pagnotta sopra la carta forno; dategli, con la spatola stessa, una bella forma tonteggiante di pagnotta, copritela con una scodella o insalatiera e lasciatela lievitare fino al raddoppio del volume.

Infine passiamo alla fase di cottura: forno a manetta (o barbecue con cottura su refrattaria fatta scaldare ben bene e cottura indiretta) e, con tutta la carta forno, adagio adagio, mettete la pagnotta sopra una teglia o pietra refrattaria già superscaldate dentro il forno e lasciate cuocere; ci vorrà un pò di tempo, almeno 3/4 d’ora: magari dopo il primo quarto d’ora abbassate la temperatura a 180° e proseguite finchè la temperatura interna del pane non raggiungerà i 99/100°: io uso un termometro perchè altre volte, pensando che fosse cotta, poi in effetti all’interno non lo era affatto. Questa soluzione vi consiglio di adottarla a tutti i pani al fine di ottenere una cottura perfetta del prodotto.

Appena cotto lasciatelo raffreddare dentro il forno ancora caldo ma spento e aperto, sulla gratella e appena freddo completamente…affettatelo!

La prossima volta la proverò con sola farina di riso e fecola e magari sperimenterò con qualche altro aroma

Pagnotta gluten free senza mix con olive
Pagnotta gluten free senza mix con olive
Pagnotta gluten free senza mix
Pagnotta gluten free senza mix

Pagnotta gluten free senza mix
Pagnotta gluten free senza mix