Mattonella al cioccolato mandorlata

Mattonella al cioccolato mandorlata

MATTONELLA AL CIOCCOLATO

Mattonella al cioccolato mandorlata

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 170 gr di zucchero
  • 90 gr di burro
  • 120 gr di cioccolato fondente
  • 90 gr di farina 00
  • 30 gr di farina di mandorle
  • 2 uova
  • vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • lamelle di mandorle q.b.

Preparazione:

Questo dolce cioccolatoso è una squisita ricetta che potete fare anche all’ultimo minuto poichè facile, veloce (si fa in 10 minuti) e non si deve montare nulla!! Se doveste avere ospiti senza che l’avevate programmato o se vi dovesse venire il desiderio di un dolce goloso all’improvviso, questo fa per voi!!

Iniziate ad accendere il forno a 180° statico e a sciogliere al microonde (o a bagnomaria) il cioccolato fondente a pezzetti piccoli con il burro: amalgamateli insieme e fate intiepidire; nel frattempo in una ciotola mettete le uova e lo zucchero e di seguito il resto degli ingredienti (tranne le lamelle di mandorle) ed amalgamateli con una frusta a mano o elettrica. Unite a questi infine il composto di burro e cioccolato per creare un impasto soffice ed omogeneo. Prendete una teglia rettangolare (in quanto poi il dolce deve essere tagliato a quadrotti) imburrata e infarinata, e versate l’impasto per la vostra mattonella al cioccolato. Distribuiteci sopra le lamelle di mandorle ed infornate: nel mio forno ci sono voluti circa 20 minuti sopra e sotto e gli ultimi dieci solo sotto. Il tempo di cottura comunque sarà sempre di una mezz’oretta circa. Sopra si formerà una crosticina lucida e croccante, mentre l’interno sarà umido e soffice….insomma una goduria cioccolatosa da accompagnare con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato o semplicemente spolverata di zucchero a velo!!

Altre golose ricette con le mandorle le trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/crostatine-di-cacao-e-mandorle-ripiene/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/torta-alla-zucca-e-farina-di-mandorle-sofficissima/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/pasticcini-siciliani-alle-mandorle-e-noci/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/palline-siciliane-di-mandorle-al-cioccolatorum-e-limoncello/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/sfoglio-alle-castagne-mandorle-e-cioccolato/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/galette-des-rois-con-originalita/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl