Le mie “scacce” ragusane…bianche!! (senza pomodoro)

L

Ingredienti per 3 focacce (per 4 persone)

Per la pasta: 

  • 300 gr di farina di semola di grano duro
  • 150 gr di acqua
  • 5 gr di lievito di birra (o circa 100 gr di lievito madre)
  • 1 cucchiaino di sale

Per farcire:

  • 1/2 kg di ricotta vaccina freschissima
  • sale e pepe q.b.
  • 80 gr di latte
  • 10 gr di caciocavallo grattuggiato (o grana) e a pezzetti q.b. (o grana a pezzetti)
  • una manciata di foglie fresche di basilico
  • olio di semi e extravergine q.b.

Preparazione:

Fare le classiche focacce (o “scacce”) ragusane non è difficile e sono una goduria! Ma anche questa versione senza pomodoro e che mantiene sempre la vera impronta siciliana non è da meno!! Non si devono confondere con i “tomasini” di ricotta, poichè quelli vengono fatti di forma completamente diversa e sono farciti di ricotta con cipolla o salsiccia.

Iniziate a impastare tutti gli ingredienti per la pasta (il sale alla fine) fino a creare un panetto liscio e sodo; lasciare riposare coperto per soli 10 minuti; nel frattempo in una scodella mescolate la vostra ricotta freschissima col latte (la consistenza deve essere come quella cremosa e fluida di una salsa di pomodoro) e con tutti gli altri ingredienti, tranne gli oli.

Passati i 10 minuti (la pasta non deve lievitare ma lo farà di pochissimo durante la lavorazione ed in forno), accendete il forno ventilato al massimo; sulla spianatoia mettete abbondante farina di semola e con 1/3 del panetto ed un mattarello, stendete la pasta a formare un cerchio sottile 1 mm (potete vedere i diversi passaggi nelle foto sottostanti). Versateci sopra dell’olio di semi (senza esagerare) e distribuitelo con un pennello da cucina; versate un pò di crema alla ricotta, spolverizzate sopra del cacio grattuggiato e qualche pezzetto intero, qualche goccia di olio evo e portate verso il centro (senza che si sovrappongano) i lembi destro e sinistro; su questi mettere dinuovo del composto di ricotta e formaggio, e di seguito abbassare il lembo superiore verso il centro a metà (che poi spennellerete dinuovo con della farcia) ed il lembo sotto a coprire quello precedente.

Mettete molto delicatamente, ma rapidamente, la focaccia sopra della carta forno sulla leccarda (con la chiusura in basso che non si veda) e bucherellate la superficie con la forchetta; spennellate con un pò d’olio di semi. Allo stesso modo realizzate le altre due “scacce” e mettete subito in forno. Abbassate la temperatura  a 200/230° fino a doratura (dopo circa 25/30 minuti); a metà cottura (come in foto) spennellate la superficie di olio evo col pennello e fate lo stesso alla fine dopo averle sfornate. Da gustare tiepide!!

N.B. per quelle classiche col pomodoro usate gli stessi ingredienti e procedimenti, ma sostituendo la ricotta col latte con della salsa di pomodoro.

A

B

C

D

E

F

G

H

N

M

2 Risposte a “Le mie “scacce” ragusane…bianche!! (senza pomodoro)”

  1. Finalmente ho capito come farle!!!! Grazie!! Ero molto incuriosita da queste schiacce , il modo di “ripiegarle” e soprattutto mi chiedevo il “perché fossero così leggere e non lievitare”!! Ecco che tu sei riuscita a togliermi ogni dubbio! Grazieeee!!!!

    1. Mi fa veramente moooolto piacere, credimi!! più avanti spiegherò anche le altre tipologie di “scacce” ragusane!!Buona preparazione e grazie a te!!

I commenti sono chiusi.