Involtini di lonza al forno siciliani

Involtini di lonza al forno siciliani

Involtini di lonza

Involtini di lonza al forno siciliani

Ingredienti per 10 involtini di lonza:

  • 10 fettine di lonza di maiale
  • sale e pepe q.b.
  • 1 pugnetto di prezzemolo tritato
  • 1/2 spicchietto d’aglio senza l’anima
  • 100 gr di pangrattato
  • 2 bei cucchiai di caciocavallo o pecorino o parmigiano grattugiato
  • olio q.b.
  • 2 scalogni o una piccola cipolla
  • foglie d’alloro q.b.

Preparazione:

Una preparazione semplice, come pochi e semplici sono gli ingredienti (anche poveri ed economici) per realizzare questo piatto unico, saporito, buonissimo e dal sapore mediterraneo!

Per realizzare questi squisiti involtini di lonza , prendete le fettine e battetele sul tagliere col batticarne per renderle più tenere, larghe e sottili; irroratele con le stesse mani con un pò d’olio e sale e mettete da parte.

Nel frattempo, in una ciotola unite il pangrattato, sale e pepe a vostro piacimento, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato finemente: a questo punto unite tanto olio evo quanto basta a creare un impasto umido tipo sabbia bagnata. 

Prendete ora ogni fettina di lonza, metteteci sopra un bel pò di panatura (che poi sarà il ripieno) ed arrotolate la carne: adagiate l’involtino sopra una teglia sporcata d’olio con la chiusura verso il basso; procedete così con tutti gli altri e mettendoli vicini l’uno all’altro; appena finito, “sbucciate” gli scalogni o la cipolla e mettetene delle fettine in mezzo ad ogni involtino insieme ad una foglia d’alloro; unite un filo d’olio ed infornate a 180° per 15 minuti circa. Sono buonissimi anche il giorno dopo!!

N.B. Ovviamente nella panatura potete sbizzarrirvi con aromi ed erbette di stagione tra le vostre preferite; ad esempio potete sostituire il prezzemolo con del buon basilico e del timo freschi.

Altre squisite ricette dal sapore mediterraneo, le trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/impanate-di-agnello-siciliane/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/braciole-alla-mediterranea-filanti/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/sugo-di-maiale-per-primi-e-come-piatto-unico/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/ e su http://ragusalife.com/index.php/i-nostri-canali/cucina-vino/ricette-siciliane