Galette des rois … con originalità!! ;-)

Galette des rois … con originalità!! 😉

galette des rois

galette des rois

Galette des rois … con originalità!! 😉

Ingredienti per 10 persone:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 200 gr di farina di mandorle
  • 140 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 100 gr di burro fuso
  • vaniglia
  • 1 pizzico grosso di sale
  • da 50 a 100 gr di philadelphia (o se desiderate ricotta o mascarpone)

Preparazione:

Il Galette des rois è un dolce francese squisito e …sostanzioso!! Adatto per essere servito durante le feste perchè ricco e di facile e veloce preparazione, questo gioca a nostro favore poichè durante le feste si cucina tanto e, dovendo pensare anche al dessert che non può ovviamente mancare, il galette des rois ci dà una mano facendoci fare una bellissima figura! E poi dura in dispensa anche per tre giorni interi!

Iniziate ad uscire dal frigo i due rotoli tondi di pasta sfoglia fresca e lasciate riposare qualche minuto; nel frattempo preparate la velocissima e golosa farcia mettendo nel mixer (o in una ciotola) tutti gli ingredienti del galette des rois amalgamando bene: l’originalità che intendo è il tocco di philadelphia (o ricotta o mascarpone) che ho aggiunto alla ricetta originale, per “alleggerire” il sapore forte, anche se piacevole, della farina di mandorle e per rendere la farcia più cremosa e golosa! Questa variante che ho provato in questi giorni di festa, ne ha fatto un dolce squisito e diverso dal solito che lo ha fatto finire in 2 ore stentate!

Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia con la sua carta da forno sopra una teglia (intanto preriscaldate il forno ventilato a 200°) e versateci sopra la crema ottenuta lasciando il bordo libero:

galette des rois

Poi sopra adagiateci l’altro disco di sfoglia magari incollando i bordi con un pò d’acqua come ho fatto io o un uovo sbattuto:

galette des rois

Schiacciate bene i bordi sigillati magari con i rebbi di una forchetta ed al centro fate 4 taglietti con la punta del coltello per lo sfiato; infine spennellateci sopra dell’acqua (o se preferite l’uovo sbattuto: ma scurisce in fretta!) e spolverizzateci sopra dello zucchero semolato ed infornate per circa 25 minuti, cioè fino a doratura sopra e sotto.

galette des rois

Servite ormai freddo a fettine o a quadrotti!

Potete seguirmi anche su fb:https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl