Fragole al thè verde e basilico

Fragole al thè verde e basilico

fragole al thè verde

Fragole al thè verde e basilico

Ingredienti per 4 persone:

  • una ventina di fragoloni 
  • una bustina di thè verde
  • zucchero di canna: 2 cucchiai
  • qualche foglia di basilico

Preparazione:

Siamo in piena stagione di fragole: troviamo un pò dappertutto delle bellissime cassette di fragole e viene la voglia di farci tante cose buone; dai più svariati dessert magari da offrire agli amici per il dopo cena o semplicemente una bella coppa di fragole …aromatizzate ed insaporite in modo diverso per pulirsi la bocca alla fine di un pasto o per la merenda! Quest’ultimo modo lo propongo per chi desiderasse stupire con poco e velocità, se non si è pensato in tempo alla preparazione di un dolce.

Potete optare per il thè verde già bello e pronto in sostituzione alla bustina da lasciare in infusione e allo zucchero (in quanto già dolcificato)…ma non è la stessa cosa! 

Quindi per preparare le fragole al thè verde , iniziate a mettere in 2/3 tazze d’acqua in un pentolino la bustina in infusione insieme ad un paio di foglie di basilico. Lasciate raffreddare completamente e, se necessario, filtrate. Se desiderate un gusto molto più intenso potete usare due bustine anzichè una.

Nel frattempo in un tegame pulite e mettete le fragole tagliate in quarti per il lungo insieme a delle striscioline di basilico fresco tagliate al coltello e versateci sopra fin quasi a coprirle tutte, l’ infuso di thè verde e basilico. Lasciate macerare almeno un paio d’ore prima della consumazione.

Infine versate in ciotoline monoporzione con qualche fogliolina o strisciolina di basilico fresco ed il loro sughetto di macerazione!

fragole al thè verde

Inutile dire che, se volete rendere le cose ancora più golose, potete aggiungere un ciuffetto di panna fresca anche non zuccherata ad ogni coppetta….mala non ci stà!! 😉

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/