Crostata senza cottura ai marroni, ganache e lamponi

Crostata senza cottura veloce ai marroni, ganache fondente e lamponi

crostata senza cottura
crostata senza cottura

Crostata senza cottura veloce ai marroni, ganache fondente e lamponi

Ingredienti per una crostata per 6 persone:

  • 125 gr di biscotti secchi al cacao
  • 80 gr di burro fuso
  • 200 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo alla vaniglia (opzionale)
  • 100 gr di cioccolato al 70/72%
  • 1 vaschetta di lamponi
  • granella di pistacchio q.b.
  • qualche cucchiaio di crema di marroni

Preparazione:

Questa crostata senza cottura velocissima è l’alternativa ideale ad un dolce realizzato quasi all’utlimo minuto per un’occasione speciale (perchè, a mio avviso, bellissima e scenografica: ho fatto una bellissima figura con gli amici!) e…per dire definitivamente addio all’inverno in quanto caratterizzata da sapori prettamente invernali. Potrebbe sembrare stucchevole e pesante ma vi posso assicurare che …non è così! Tanto che io alla fine…ne ho mangiata tre fettine!!!

Iniziamo dalla base (che è come quella di un cheesecake) frullando nel mixer i biscotti e poi unendovi il burro fuso. Create così una sabbia bagnata che compatterete con le mani prima e con un cucchiaio dopo, sul fondo e le pareti di uno stampo piccolo per crostate tondo o anche quadrato se preferite. Laciate riposare in frigo mentre preparerete la ganache montata.

Portate quasi a bollore la panna e versateci dentro il cioccolato sminuzzato: se dovesse risultare ai vostri gusti un pò amaro, potete aggiungere a questo punto il cucchiaio di zucchero. Mescolate e amalgamate bene la crema che dovrete fare completamente raffreddare in frigo o per velocizzarvi, in freezer.

Adesso componete la crostata: prendete il guscio ed uscitelo con adagio dallo stampo; mettetelo sul piatto da portata; spalmateci sul fondo la crema di marroni (la trovate bella e pronta in tutti i supermercati) e mettete da parte. Nel frattempo prendete le fruste elettriche e montate la ganache fino a farla diventare gonfia e spumosa. Mettetela dentro una sacca da pasticcere con bocchetta rotonda e fate tanti bei ciuffi generosi lungo tutti i bordi della crostata a coprirla tutta. Distribuiteci sopra i lamponi e la granella di pistacchio e fate riposare in frigo fino….al momento di servirla! Bontà unica!!