Crostata salata di cavati (o timballo in crosta)

Crostata salata di cavati col sugo (o timballo in crosta)

crostata salata

Crostata salata di cavati col sugo (o timballo in crosta)

Ingredienti per 6 persone

Per la frolla salata:

  • 300 gr di farina 00
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 4 cucchiai d’acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 presa di sale
  • 150 gr di burro (o meglio se l’avete di sugna)
  • 1 cucchiaino colmo di curcuma

Per la farcia:

Questa golosissima crostata salata (chiamata così perchè ne ricorda la forma) è una mia personale versione del tradizionale timballo di pasta (di solito maccheroni) col sugo o col ragù della mia regione, la Sicilia. In questo modo risulta anche molto bello e scenografico a vedersi, poichè siamo abituati a vederne la tipica forma sempre associata al dolce. Il guscio è fatto con una frolla salata colorata e leggermente insaporita dall’aggiunta della curcuma che io, ad esempio, uso spesso perchè la gradisco molto nelle preparazioni anche al posto dello zafferano (come ad esempio negli arancini).

Iniziate a preparare la frolla come quella classica che preparate sempre anche a casa per i dolci: mettete tutto nel mixer e fatene una palla da mettere in frigo avvolta nella pellicola. Nel frattempo cuociamo i cavati al dente; li scolate bene e li amalgamate al sugo di maiale con i suoi pezzetti di carne e salsiccia che avrete spezzettato precedentemente; unite le uova sbattute a parte e spolverizzate con del caciocavallo grattugiato; amalgamato il tutto, fate intiepidire.

Prendete uno stampo a cerniera di diametro di circa cm 25/26 e stendete sottilmente la frolla salata coprendo bene anche i bordi facendoli debordare oltre lo stampo per farli stare ben fermi;

crostata salata

Riempite il guscio con la pasta con la carne, livellate e cospargete sopra dell’altro formaggio:

crostata salata

Tagliate ora con un coltellino l’eccesso della pasta ad un cm al di sopra del livello della stessa e, con l’eccesso ricavato, fatene delle strisce da mettere sopra come la tipica crostata con la marmellata:

crostata salata

crostata salata

crostata salata

A questo punto abbassate i bordi esterni per inglobare e tenere ben ferme le estremità delle strisce:

crostata salata

crostata salata

Infine infornate a forno statico a 200° per circa 3/4 d’ora o fino a doratura sotto e sui bordi della frolla.

Altra ricetta sfiziosa attinente a questa la trovi qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/scrigno-di-pasta-al-ragu-e-parmigiano/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl