Crostata salata ai broccoli e pancetta

Crostata salata ai broccoli e pancetta

CROSTATA SALATA

Crostata salata ai broccoli e pancetta

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

La crostata salata è di gran lunga la preparazione più pratica e veloce da realizzare per una cena o pranzo dell’ultimo minuto anche perchè dà grande soddisfazione e ti permette di consumare anche tutto quello che è rimasto nel frigo!!;-)

Questa in particolare è una delle mie preferite per la dolcezza del broccolo e l’affumicato e sapido della pancetta; cominciate dai broccoli sbollentati 5 minuti appena al dente che metterete da parte il tempo di preparare la base; in un tegame versate circa 4 cucchiai d’olio e la pancetta: fate rosolare bene; in seguito versate i broccoli, aggiustate di sale e pepe e rosolate per far insaporire bene broccoli e pancetta. Versate una spruzzatina di vino bianco e fate evaporare. Spegnete e mettete da parte ad intiepidire. Nel frattempo, in una ciotola, versate la panna, il grana, il latte, e le uova: sbattete tutto per amalgamare e unitevi i broccoli con la pancetta.

Accendete il forno ventilato a 200° e ponete la brisè con la sua stessa carta forno dentro un apposito stampo a cerniera: versate dentro tutto il contenuto e distribuite bene; ripiegate il bordino se questo è alto più del livello della farcia ed infornate per una buona mezz’ora. Poi vi consiglio di levare l’anello della teglia per accertarvi che il bordino ai lati ed il suolo della crostata siano dorati.

Portate a tavola rigorosamente tiepida perchè più gustosa e saporita!!

Tra i piatti correlati puoi sbirciare anchehttp://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/pizza-sfogliata-velocissima/

Potete seguirmi anche su fbhttps://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl