Crauti in agrodolce (contorno tedesco per carni e patate)

Crauti in agrodolce (contorno tedesco per carni e patate)

crauti
crauti

Crauti in agrodolce (contorno tedesco per carni e patate)

Ingredienti per i crauti:

  • 1 grosso cavolo rosso
  • sale e pepe q.b.
  • zucchero e aceto di mele q.b.
  • una noce di burro ed un filo di olio
  • 1 o 2 scalogni

Preaparazione:

I crauti sono un delizioso contorno di origine tedesca a base di cavolo cappuccio che generalmente viene fatto fermentare per lungo tempo, ma ovviamente noi li facciamo “in versione veloce”, in agrodolce con zucchero e aceto. Vi assicuro che sono deliziosi e, contrariamente a quanto si può immaginare, risultano delicati e per nulla pesanti; di solito vengono accompagnati a patate e salsicce; io li ho fatti in accompagnamento al Pulled Pork, ossia a sfilacci di maiale a lunga cottura. Per la ricetta vedi qui: https://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/pulled-pork/

Iniziamo a prendere il cavolo rosso, lo laviamo e asciughiamo e, con un bel coltello, lo tagliamo a fette sottili. Apriamo tutte le fette a ottenere le listarelle di cavolo e mettiamo da parte. In un tegame capiente mettiamo il burro e l’olio e lo scalogno finemente tritato; lasciamo andare e poi uniamo il sale ed il pepe; rigiriamo e facciamo insaporire. Aggiungiamo un pò d’acqua (magari ogni volta che si asciuga) e rigiriamo ogni tanto per una durata totale di circa 15/20 minuti. Assaggiate: devono risultare teneri ma ancora leggermente croccantini. A questo punto spolverizzate con zucchero e aceto (questi vanno a gusto) e lasciate caramellare ed evaporare. Servite tiepidi!

Nota: se volete servirli con delle salsicce fate così: nel tegame capiente, mentre rosolate i crauti, a lato rosolate le salsicce (anche a tocchetti); fatto questo, amalgamate al cavolo e fate terminare insieme la cottura di modo che i crauti s’insaporiscano del grassetto lasciato andare dalle salsicce: davvero squisiti, soprattutto se a questo piatto poi aggiungete un pò di purè di patate! Piatto invitante e…sicuramente invernale!