Chutney di albicocche (o pesche o altra frutta a piacere)

Chutney di albicocche (o pesche o altra frutta a piacere)

chutney
chutney

Chutney di albicocche (o pesche o altra frutta a piacere)

Ingredienti:

  • kg 1,200/1,300 di albicocche già lavate e private del torsolo e con tutta la buccia
  • 450 gr di cipolla dorata (circa 2)
  • 450 gr di zucchero di canna grezzo
  • 160 gr di aceto bianco di mele
  • un’abbondante grattata di pepe 4 stagioni fresco
  • peperoncino rosso secco a piacere
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 manciata di uvetta tagliata a coltello finemente

Preparazione:

Iniziamo col dire intanto che cosa sono i Chutney: sono delle gustose salse o per meglio dire composte di origine indiana a base di frutta e spezie e sono ottimi da spalmare su crostini di pane per l’aperitivo o come accompagnamento su carni grigliate o formaggi. Io ad esempio li amo sui formaggi sapidi e stagionati come il caciocavallo dop o il pecorino! Li adoro insomma e ogni anno, quando nel mio frutteto c’è abbondanza di frutta, ne faccio marmellate dolci e salate come queste che conservo in sottovuoto nelle boccette di vetro e le consumo per tutto l’inverno. Sono anche facili da realizzare e si possono fare sia in una pentola capiente che in teglia e continuare la cottura in forno. Io l’ho sempre fatti in pentola.

Incominciamo a preparare il nostro semplicissimo chutney di albicocche mettendo dentro un capiente tegame tutti gli ingrendienti: portate a bollore dopo aver mescolato bene e…A questo punto lasciate cuocere! Abbassate la fiamma e girate di tanto in tanto. La frutta lascerà andare la sua acqua e voi continuerete a cuocere la composta a volte girandola finchè il liquido della frutta e delle cipolle non si sarà asciugato e non appena la frutta si sarà ammorbidita come quella di una normale confettura.

Nel frattempo sterilizzate delle boccette di vetro e i loro tappi a 100 gradi in forno per circa 20 minuti; tirateli fuori, fate intiepidire in modo da poterli toccare e invasate con la composta bollente. Chiudete bene coi tappi e capovolgete fino a completo raffreddamento.

Così si formerà il sottovuoto. Se volete potete anche mettere le bocce dentro un tegame con dell’acqua, portare a bollore, abbassare la fiamma e far bollire per 20 minuti. Spegnere e far freddare lì dentro completamente.

Non mi resta che dirvi…buon aperitivo!!