Chips di parmigiano speziate

Chips di parmigiano speziate

Chips di parmigiano

Chips di parmigiano speziate

Ingredienti:

  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pepe di Sichuan (in alternativa pepe rosa) macinato col pestello q.b.
  • pepe nero q.b.
  • semi di finocchio q.b.

Preparazione:

Adoro le patatine in generale: davanti ad un pacchetto enorme non resisto e non mi trattengo!! Così una sera per l’aperitivo, in mancanza d’esse, non mi sono lasciata avvilire e…me le sono fatte da sola!! Il risultato: di gran lunga migliore di quelle comprate!! Sono velocissime, facilissime e si possono aromatizzare come si preferisce: tra l’altro non c’è bisogno di pesare e dosare gli ingredienti perchè si può fare tutto ad occhio, a seconda della quantità di parmigiano che vogliamo usare e della grandezza stessa delle chips; io ad esempio con circa 50 gr di formaggio ne ho realizzate quasi una decina dal diametro di circa 6/7 cm. Ovviamente sembrano poche, ma sono meno leggere delle patatine del pacchetto e saziano di più.

Per realizzare le chips di parmigiano iniziate prendendo una ciotola e mettendo la quantità di formaggio che desiderate consumare e mescolateci a dosaggio preferito un pò di pepe nero, del pepe di Sichuan o pepe rosa schiacciato nel mortaio (non sono piccanti ma molto profumati e aromatici) e qualche seme di finocchio. Mescolate e adagiate sulla placca da forno con carta oleata a mucchietti che schiaccerete col cucchiaio a forma circolare e dallo spessore di 1 mm e distanziati l’un l’altro.

Infornate a forno ventilato a 180/200° per circa 6/7 minuti o fino a quando il bordino di ogni chips non si sarà dorato: non fateli cuocere troppo altrimenti rischiano di diventare amare.

Lasciate completamente raffreddare sulla carta forno e poi staccatele delicatamente ed impilatele: andranno benone per l’aperitivo accompagnate con un buon bicchiere di bollicine!!

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/

Altri ottime e diverse idee di antipasti misti le trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/category/antipasti/