Cheesecake tiramisù (senza uova e senza cottura)

Cheesecake tiramisù (senza uova e senza cottura)

cheesecake tiramisù
cheesecake tiramisù

Ingredienti per il Cheesecake Tiramisù senza uova e senza cottura per 8/10 persone:

  • 250 gr di mascarpone a temperatura ambiente
  • 35 gr di zucchero
  • 200 ml di panna montata con 1 cucchiaio scarso di zucchero
  • 4 gr di colla di pesce
  • 40/45 gr di latte freddo a piacere
  • savoiardi q.b.
  • 3 caffettiere da 4 di caffè (io decaffeinato)
  • 1 bustina di vanillina
  • cacao amaro q.b.

Preparazione:

Per realizzare il cheesecake tiramisù i passaggi sono semplici e bene o male sempre gli stessi rispetto ad un altro cheesecake senza cottura e con colla di pesce. Solo che in questo caso useremo del mascarpone ovviamente invece del philadelphia, per riproporre, e non modificare, il tradizionale dessert amato da tutti.

Questa è un’ottima alternativa al classico tiramisù sia perchè, dopo un paio di prove, questa definitiva è un’ottima versione (si sono tutti leccati i baffi!), sia perchè visivamente si presenta molto più bello e scenografico rispetto al classico tiramisù dentro la pirofila che abbiamo fatto un pò tutte! Il risultato al palato è lo stesso, ricco, cremoso e… golosissimo come il famoso dolce che conosciamo!

Iniziamo dunque a preparare le caffettiere: io l’ho fatta di decaffeinato, lasciato amaro e allungato con un pò di latte scremato; ma voi potete usare del caffè normale, allungato o meno col latte, zuccherato o meno; scegliete in base ai vostri gusti. La scelta che ho fatto io mi si è rivelata azzeccata perchè il caffè non è risultato molto violento ma il suo sapore contrastava bene con la dolcezza della crema.

Mettete da parte e lasciate intiepidire.

Nel frattempo mettete in ammollo foglio per foglio ben divisi, la colla di pesce nel latte freddo e aspettate che assorba tutto il liquido e fino ad ammorbidirsi del tutto.

Montate la panna con il cucchiaio di zucchero; ammorbidite con le fruste elettriche il mascarpone per renderlo più soffice e unite le due creme sempre le fruste se volete; se desiderate potete mettere della vanillina. Riscaldate a questo punto nel microonde la colla e amalgamate bene per evitare che rimangano dei grumi di colla. Sempre con le fruste, aggiungete a filo la colla sciolta alla crema e mettete da parte.

Prendete intanto lo stampo a cerniera diametro 18 con la carta forno sul fondo (o, come ho fatto io, perchè impossibile da spostare su un piatto, direttamente su una alzatina, mettendogli sopra solo il bordo a cerniera dello stampo e non il fondo). Prendete la misura dell’altezza del bordo con un savoiardo e tagliatelo alla stessa altezza: precedete con degli altri, inzuppateli nel caffè e mettetelo all’inpiedi con la parte tagliata verso il basso lungo il bordo fino a completare il giro; poi con i savoiardi interi e gli scarti avanzati (sempre inzuppati) coprite tutta la base; mettete dentro questo “guscio” metà della crema, adagiatevi sopra altri savoiardi inzuppati per creare lo strato intermedio e date una spolverata abbondante di cacao amaro; completate mettendo sopra l’altra metà della crema e concludete con un altra abbondante spolverata di cacao amaro. Lasciate riposare qualche ora; poi adagio aprite lo stampo e tiratelo su: l’effetto “torta-cheesecake” di questo tiramisù sarà molto bello a vedersi e vi assicuro il gusto… paradisiaco!! 😉

cheesecake tiramisù
cheesecake tiramisù
cheesecake tiramisù
cheesecake tiramisù

cheesecake tiramisù
cheesecake tiramisù