Cheesecake al melone giallo e gelè al Cantalupo

Cheesecake al melone giallo e gelè al Cantalupo (senza cottura)

Cheesecake al melone giallo
Cheesecake al melone giallo

Cheesecake al melone giallo e gelè al Cantalupo (senza cottura)

INGREDIENTI:

  • PER LA BASE: 125 gr di biscotti tipo oro saiwa e 70 gr di burro sciolto al microonde
  • PER LA CREMA: 150 gr di panna liquida zuccherata
  • 200 gr di philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
  • 25 gr di zucchero a velo vanigliato (1 cucchiaio)
  • 250 gr di polpa di melone giallo cantalupo
  • 12 gr di colla di pesce da sciogliere in 60 gr di acqua o latte freddo
  • PER IL GELE’ AL CANTALUPO: 170 gr di polpa di melone giallo cantalupo (dal quale ricavare 100 gr di succo polposo filtrato)
  • 2 fogli di colla di pesce da sciogliere in 40 gr di acqua fredda
  • 1 cucchiaio scarso di zucchero (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Anche questa è davvero facile e buonissima! Ideale per questo periodo, molto fresca e leggera la cheesecake al melone giallo!

Iniziamo dalla base: io ho utilizzato uno stampo a cerniera Rotondo di diametro 18; per la base frulliamo i biscotti ed uniamo il burro fuso: amalgamiamo e compattiamo alla base dello stampo nel quale precedentemente avrete messo della carta forno. Facciamo rapprendere in frigorifero.

Nel frattempo mettiamo in ammollo i primi 12 g di colla di pesce nei 60 g di acqua o latte e mettiamo da parte; adesso prepariamo la crema mettendo in una ciotola la panna liquida, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo vanigliato e i 250 g di polpa di melone giallo già pulito e frullato finalmente al mixer; una volta ammollata la colla, scioglietela al microonde e versatela a filo nella crema al melone e Philadelphia, sempre amalgamando con le fruste elettriche; mettiamo all’interno dello stampo a cerniera sul quale avevamo fatto la base biscottata e lasciamo rapprendere in frigorifero una mezz’ora; nel frattempo prepariamo il gelè al melone giallo frullando gli altri 170 g di melone e passando la purea al setaccio in modo che la polpa più grossolana ne rimanga esclusa: Io ne ho ricavati 100 g di succo polposo al quale poi ho aggiunto gli altri due fogli di colla di pesce precedentemente ammollati nei 40 g di acqua e sciolti al microonde; rappresa la crema, versateci sopra il gelè e fate rapprendere nuovamente; la vostra cheesecake al melone giallo è pronta per essere servita fresca, leggera e delicata (potete anche sostituire il melone giallo con il melone bianco o altro a vostro piacimento).

Cheesecake al melone giallo
Cheesecake al melone giallo
Cheesecake al melone giallo
Cheesecake al melone giallo

Altre mie cheesecake le trovate qui: https://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/category/cheesecake-che-passione/