Carpaccio di pere e gorgonzola, mandorle tostate salate, miele e timo

Carpaccio di pere e gorgonzola, mandorle tostate salate, miele e timo

carpaccio di pere e gorgonzola
carpaccio di pere e gorgonzola

Carpaccio di pere e gorgonzola, mandorle tostate salate, miele e timo

Ingredienti per due persone:

  • una grossa pera soda
  • qualche tocchetto di gorgonzola dolce
  • timo fresco q.b.
  • miele o sciroppo d’acero q.b.
  • una manciata di mandorle con tutta la pelle
  • sale e pepe e olio evo q.b.

Preparazione:

Conosciamo tutti il classico abbinamento di pere, gorgonzola e noci: io oggi ve ne pesento una versione leggermente diversa ma ugualmente interessante e gustosa.

Amo il gorgonzola ma so che non molti lo gradiscono; con questa versione, in cui sono presenti diverse consistenze e sapori, sono riusciuta a far innamorare di questo piatto chi non ama l’abbinamento di frutta e formaggio ed in particolare il gorgonzola. Io ne ho preso uno cremoso, al cucchiaio, delicato ma saporito al tempo stesso; l’accoppiata con una pera soda e croccante ripassata alla griglia….per me non ha uguali! Amo questo antipasto e sono sicura che piacerà anche a voi!

Innanzitutto laviamo e asciughiamo la pera con tutta la buccia che la renderà più croccante, e con una mandolina o un coltello seghettato, tagliamola a fettine sottili come un carpaccio e grigliamole 1 minuto per lato in una griglia molto calda fino a quando non si formeranno le tipiche strisce scure della caramellizzazione del frutto. Nel frattempo tagliate a tocchetti grossi le mandorle (ma se preferite le noci…fate pure, anche quelle vi stanno da Dio!), irroratele con sale, pepe e olio e fatele tostare in forno qualche minuto.

Impiattate mettendo sul piatto le fettine di pera, qualche tocchetto di gorgonzola qua e là, qualche goccia di miele liquido o sciroppo d’acero, la granella di mandorle tostate e delle foglioline di timo fresco.

Un altro squisito e veloce antipasto per meravigliare gli amici, lo trovate qui: https://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/caprese-rivisitata/