Cannelloni di patate filanti

Cannelloni di patate filanti

CANNELLONI

Cannelloni di patate filanti

Ingredienti per circa una ventina di cannelloni:

  • 6/7 patate medie
  • sale, pepe e noce moscata q.b.
  • 2 noci di burro
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di parmigiano o cacio grattugiato 
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 1 grossa mozzarella da 200 gr
  • 1/2 l di besciamella
  • pasta fresca per lasagna o cannelloni ( in mancanza anche quelli secchi)
  • formaggio grattugiato ed olio evo per completare

Preparazione:

Questi cannelloni sono decisamente diversi da quelli che siamo soliti consumare, perchè racchiudono un goloso, cremoso e filante ripieno alle patate che li fa diventare un ottimo piatto unico !!

Io personalmente ho fatto la pasta fresca semplicemente con acqua e semola di grano duro e un pizzico di sale, che poi ho steso con la macchinetta molto sottilmente ricavandone poi dei quadrati. Voi potete usare (se non siete disposti a farla a mano) anche quella fresca del banco frigo o addirittura quella secca: il risultato non sarà proprio lo stesso ma verranno ottimi lo stesso!!;-)

Anche per la besciamella vale lo stesso: io ho fatto la mia solita ricetta che alla fine arricchisco con una noce di burro e del caciocavallo grattugiato per insaporirla ancor di più; voi potete usare la vostra ricetta o prendere quella già pronta; però vi consiglio di diluirla un pò con del latte (perchè di solito troppo spessa) ed arricchirla con del parmigiano grattugiato.

Detto questo e fatte le vostre scelte, lavate le patate e mettetele in ammollo in un tegame per lessarle con tutta la buccia; appena pronte, passatele nello schiacciapatate senza sbucciarle (questa rimarrà dentro e uscirà solo la polpa della patata) all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete il bicchiere di latte, sale e pepe e noce moscata, burro, formaggio ed amalgamate bene questa farcitura. Arricchitela successivamente  appena raffreddata con il prosciutto a pezzetti e la mozzarella a cubetti: mettete tutto dentro la sacca da pasticcere.

cannelloni

A questo punto iniziate a comporre i cannelloni; lo so….sono facilissimi da fare ma vi inserisco delle foto per farvi vedere come ho fatto io passo passo, subito dopo aver “sporcato” le teglie con della besciamella:

cannelloni

cannelloni

cannelloni

cannelloni

Completati i cannelloni, copriteli con la besciamella senza lasciare un solo pezzetto di pasta scoperto:

cannelloni

Spolverizzate con il formaggio per la gratinatura e se desiderate dell’olio evo:

cannelloni

Infornate per una mezz’oretta/40 minuti se la pasta era secca; un pò meno se era fresca. L’importante che acquisti una bella doratura sopra; vi consiglio caldamente di far riposare almeno 10 minuti abbondanti prima di mangiarli perchè sono molto più buoni…che ustionanti!!

Altre ricette cremose e golose come questa le trovi qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/lasagna-di-lenticchie-e-mozzarella-di-bufala/?doing_wp_cron=1455536634.5858449935913085937500

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/lasagna-veloce-di-zucca-con-salsiccia-e-fonduta-di-scamorza-affumicata/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/raviolone-al-contrario-con-fonduta-di-stracchino/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl