Broccoli affucati con le olive

Broccoli affucati con le olive

BROCCOLI AFFUCATI

Broccoli affucati con le olive

Ingredienti:

  • 1 broccolo tagliato a cimette 
  • 3 cucchiai d’olio evo
  • pepe rosso secco q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • 1 manciata di olive nere cotte al forno
  • una grattata di pepe nero fresco

Preparazione:

I broccoli affucati (o affogati in italiano) sono un tipico e squisito contorno siciliano, saporito ed anche veloce nella sua preparazione; potete usare due tipologie di cottura: sbollentare prima in acqua le cimette del broccolo o cavolfiore per 5 minuti a partire dal bollore; o cuocere le cimette direttamente in padella ma prolungandone la cottura ad una mezz’oretta o fino a quando non saranno per voi arrivati alla cottura ottimale. Io ho usato la prima metodologia che reputo più veloce.

Pulite e staccate tutte le cimette del broccolo; sbollentatele in acqua salata per 5 minuti a partire dal bollore, sgocciolateli e metteteli da parte. In un tegame mettete l’olio evo, il pepe rosso e l’aglio e soffriggete dolcemente per non farli bruciare; unite le cimette e saltate un minuto; unite infine il vino, le olive, aggiustate di sale e pepe e lasciate evaporare il vino saltando le verdure. Appena il fondo di cottura si sarà ridotto aggiungete un pò d’acqua per ultimare la cottura del broccolo (se invece avete messo le cimette direttamente crude, mettete più acqua e proseguite la cottura per una mezz’oretta). 

A cottura ultimata, impiattate ed assaporate quando saranno tiepidi o a temperatura ambiente. Fatti così…non ne farete a meno perchè….semplicemente sono troppo buoni!!

N.B. Potete usare i broccoli affucati (togliendo il nocciolo dalle olive) anche come ripieno per ottime focacce o scacce o per condire la pasta o la pizza!!

Altra ricetta sicula in cui vengono usati questi ottimi ortaggi molto versatili sono: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/focacce-ai-broccoli-e-spinaci-con-noci/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/sgombro-veloce-e-croccante-con-purea-di-piselli-e-broccoli/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl e su http://ragusalife.com/index.php/i-nostri-canali/cucina-vino/ricette-siciliane