Baguette di semola alle olive e semi di finocchio

Baguette di semola alle olive e semi di finocchio

Baguette di semola alle olive e semi di finocchio

Baguette di semola alle olive e semi di finocchio

Ingredienti per 6/7 filoncini:

  • 400 gr di acqua tiepida
  • 10 gr di miele
  • 15 gr di lievito di birra (o 240 gr circa di lievito madre)
  • 250 gr di farina di semola di grano duro
  • 250 gr di farina manitoba (o 0)
  • semi di finocchio q.b.
  • 100 gr di olive (della tipologia che preferite)

Preparazione:

Queste baguette sono veloci da realizzare e hanno un gusto unico sia per i semi di finocchio che per le olive (io ho usato grossi di spagna in salamoia; ma ottime sono quelle nere secche) che lo rendono un pane da mangiare anche senza accompagnarci ..nulla!!

Sciogliete nell’acqua tiepida il lievito ed il miele; aspettate 15 minuti e poi inserite nella planetaria insieme alle farine: impastate anche 15 minuti per farlo incordare bene e renderlo più liscio. Quasi alla fine, inserite nell’impasto le olive a pezzetti e i semi di finocchio ed amalgamate bene: fate lievitare l’impasto, che risulterà molto molle ed idratato, fino al raddoppio del volume.

Infine passatelo sulla spianatoia molto infarinata di semola e, con l’aiuto di una spatola o un tarocco, avvolgerla completamente nella farina; tagliate col tarocco delle strisce più o meno uguali le une alle altre e passatele sempre dalla farina però senza smontare troppo l’impasto. Adagiare le baguette sulla carta forno sopra delle teglie e lasciate riposare un altro quarto d’ora.

Accendete il forno ventilato al massimo ed infornate, scendendolo a 130° circa, fino a doratura sopra e sotto (circa 20  minuti).

Baguette di semola alle olive e semi di finocchio

Baguette veloci, saporite e soprattutto facili da preparare senza troppe e lunghe lievitazioni!! Vi consiglio di farne la scorta per la settimana magari raddoppiando la dose indicata! 😉

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=tn_tnmn