Anelli di cipolla croccanti (Onion Rings)

Anelli di cipolla croccanti (Onion Rings)

Anelli di cipolla croccanti

Anelli di cipolla croccanti (Onion Rings)

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 grosse cipolle (io ho usate quelle siciliane di Giarratana); in alternativa quelle bianche o dorate vanno benissimo
  • farina di semola di grano duro
  • acqua, sale e pepe q.b.
  • olio di semi di arachidi per friggere q.b.

Preparazione:

Ma quanto possono essere buoni gli anelli di cipolla croccanti !!! Dopo averli assaggiati mi hanno confermato che erano anche meglio delle patatine!! Golosissimi, supercroccanti, economici e facili da realizzare, non possono mancare durante le arrostite domenicali estive!!

Iniziate a “spogliare” le cipolle e a tagliarle per il lungo dello spessore di circa 1 cm e dividete tutti gli anelli; mettete intanto abbondante olio di semi in una padella o friggitrice e fate scaldare, mentre preparate la veloce pastella: in una ciotola mettete della farina e tutti gli anelli di cipolla e mescolate.

In un’altra mettete dell’altra farina, un pò di sale e pepe (e se desiderate anche tutte le spezie che volete per farle aromatizzate, tipo la paprika) e tanta acqua fino a creare una pastella densa che rimanga attaccata agli anelli ma non abbastanza densa …da sembrare stucco!! 🙂

A questo punto, appena l’olio lo consente, versate gli anelli dalla ciotola con la sola farina alla ciotola con la pastella; fateli ricoprire tutti e friggete fino a doratura. Asciugate su carta paglia o assorbente e se necessario mettete sopra un altro pizzico di sale. Gustateveli tiepidi e vedrete come uno tira l’altro!!!

P.S Potete usare spezie diverse, come ad esempio colorare la pastella con la curcuma o lo zafferano per renderla più dorata e aromatizzata; oppure, come detto prima, potete mettere della paprika dolce o piccante o ancora delle spezie più esotiche, come il garam masala; oppure anche dell’aglio in polvere o mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro… 😉

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/