Roast Beef

Cercate un piatto semplice, ma molto saporito? Il Roast Beef è ciò che fa per voi. Una ricetta semplice da fare, perfetto da portare a tavola per una cena estiva. Servono pochissimi ingredienti, un buon taglio di carne è fondamentale, fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia. Seguite i consigli qua sotto ed otterrete un ottimo Roast Beef.

Se vi piacciono le mie ricette e via fa piacere seguitemi sul mio profilo Instagram (QUI)

Scopri la mia pagina Facebook e resta sempre aggiornato su nuovi contenuti (QUI)

LEGGI ANCHE:

Roast Beef cotto perfettamente.
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PER LA CARNE

– 1kg di contro filetto di manzo

– 60g di sale grosso

– 20g di foglie di salvia

– 40g di olio extra vergine di oliva

– sale grosso q.b.

PER I CONTORNI

– 600g di patate novelle

– 600g di funghi misti

– pomodorini secchi q.b.

– senape q.b.

Passaggi

VEDIAMO COME PREPARARE IL NOSTRO ROAST BEEF

PREPARAZIONE DEL CONTRO FILETTO

– Per prima cosa ripuliamo la carne dal grasso in eccesso, questa operazione può essere chiesta anche al nostro macellaio di fiducia; attenzione a non rimuoverlo tutto, questo aiuterà a non far asciugare troppo la carne durante la cottura.

– Una volta preparata la nostra carne, prepariamo il sale aromatico; laviamo le foglie di salvia, mettiamole dentro un frullatore insieme al sale grosso e frulliamo il tutto per bene.

– Prendiamo una padella anti aderente, aggiungiamo un filo di olio e lasciamo scaldare per bene. Mettiamo il nostro contro filetto cosparso della metà del sale aromatizzato e lasciamo rosolare avendo cura di fare questa operazione per ogni lato.

– Mi raccomando, prendiamoci tutto il tempo utile e facciamo attenzione a non bucare la carne girandola. Deve formarsi una bella crosticina: la così detta reazione di Maillard.

– Una volta rosolata per bene, rimuoviamo la carne dalla padella e cospargiamola tutta con il nostro sale aromatico.

Il nostro Roast Beef pronto per andare in forno.

COTTURA DEL NOSTRO ROAST BEEF

– Trasferiamo il nostro Roast Beef su una griglia e posizioniamolo sopra una teglia rivestita di carta forno per non sporcare la teglia in caso di rilascio dei succhi della carne.

– Cuociamo la carne in forno preriscaldato a 200 gradi nel ripiano centrale per 15 minuti, trascorso questo tempo abbassiamo la temperatura a 180 gradi e lasciamo cucinare per altri 10 minuti circa.

– La temperatura al cuore deve essere compresa tra i 48 e 52 gradi a seconda della nostra preferenza, aiutatevi con un termometro o una sonda per forno.

– Lasciamo riposare la nostra carne per 10 – 15 minuti; così facendo i succhi della carne si ridistribuiranno facendo si che al taglio non perderà acqua e sangue, che diciamocelo non è per niente piacevole a vedersi.

PREPARAZIONE CONDIMENTI

– Mentre la carne riposa prepariamo i nostri condimenti, ci vorrà pochissimo tempo.

– Tagliamo le nostre patate novelle e laviamole bene, cuociamole in padella per circa 20 minuti fino a doratura con un filo di olio, due spicchi di aglio e qualche fogliolina di salvia. Possiamo cuocerle anche in forno con il roast beef evitando di sporcare una padella in più che non fa mai male.

– Prendiamo i funghi, laviamoli bene e mettiamoli a cuocere in una padella con un filo di olio e due spicchi di aglio, portiamoli a cottura aggiungendo una spolverata di prezzemolo fresco.

TAGLIO DEL NOSTRO ROAST BEEF E IMPIATTAMENTO

– Tagliamo il nostro Roast Beef a fette sottilissime con un coltello affilato oppure, ancora meglio, con una affettatrice. Se usiamo il coltello lasciamo raffreddare completamente la carne sarà più facile tagliare.

– Impiattiamo adagiando le nostre fette di Roast Beef sul piatto aggiungendo i nostri condimenti in modo armonioso. Buon appetito!!

Il nostro Roast Beef pronto per essere assaporato.

Consigli

Si può servire accompagnandolo con qualsiasi verdura vogliate, oppure all’inglese aggiungendo della senape, il succo di mezzo limone e salsa Worcester, irrorando poi le fette tagliate sottili.

Adatto anche come ingrediente per un panino.

Conservazione

Vi consiglio di mangiarlo subito o al massimo per un giorno in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria