Pizzette veloci

Veloci da preparare, queste pizzette veloci piacciono a tutti, possono essere adatte a qualsiasi occasione, per un aperitivo tra amici, una merenda deliziosa, un pranzo o una cena diversa dal solito.

Se vi piacciono le mie ricette e vi fa piacere seguitemi sul mio profilo Instagram (QUI)

Scopri la mia pagina Facebook e resta sempre aggiornato su nuovi contenuti (QUI)

LEGGETE ANCHE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 pizzette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

– 500g di farina di tipo 0

– 15g di lievito istantaneo per torte salate

– 250g di acqua

– 50g di latte (meglio se a temperatura ambiente)

– olio extra vergine di oliva q.b.

– sale q.b.

Per la farcitura:

– 250g di passata di pomodoro

– 90g di guanciale

– 200g di mozzarella fior di latte

– pepe in grani

– origano q.b.

Passaggi

PREPARIAMO ASSIEME QUESTE FANTASTICHE PIZZETTE, NON VE NE PENTIRETE!!

PREPARAZIONE PER PIZZETTE VELOCI

PROCEDURA IMPASTO PER PIZZETTE

– Prendiamo una ciotola, aggiungiamo la farina, il lievito per torte salate ed un buon giro di olio evo, aiutandoci con un cucchiaio di legno cominciamo a mischiare gli ingredienti, aggiungiamo poi il latte e l’acqua a filo.

– Trasferiamoci sulla spianatoia e impastiamo energicamente con le mani per circa 10 minuti, finche l’impasto non risulterà omogeneo ed elastico. Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare per circa 10 minuti.

– Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di un mattarello stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa 3millimetri, con l’aiuto di un coppa pasta o di uno stampo circolare formiamo dei dischi di circa 10 centimetri. Mi raccomando l’impasto avanzato non buttatelo, rimpastate e formate altri dischi. Non si butta via niente!!

COTTURA

– Prendiamo una padella antiaderente, aggiungiamo un filo di olio (tamponiamo l’eccesso), accendiamo il fornello a fiamma medio bassa, scaldiamo la padella e cuciniamo le nostre pizzette. Ci vorranno circa 4-5 minuti per lato per raggiungere la doratura.

PER LA FARCITURA DELLE PIZZETTE

– Prendiamo una padella, togliamo la cotica al guanciale, tagliamo a cubetti di circa mezzo centimetro e facciamo rosolare delicatamente a fiamma bassa. Verso fine cottura aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere fino a consistenza e densità desiderata.

– Prendiamo il fior di latte, tagliamolo a listarelle e lasciamo sgocciolare un attimo dal latte in eccesso, condiamolo con del buon olio extra vergine di oliva e dell’origano.

Pizzette veloci.

Consigli

Nel caso l’impasto risultasse troppo appiccicoso possiamo tranquillamente aggiungere un po’ di farine e poi aiutarci bagnandoci le mani con dell’acqua.

Condiamo le nostre pizzette aggiungendo il sugo al centro, una spolverata di pepe ed infine aggiungiamo sopra il fior di latte condito.

Variazioni

Potete condire queste pizzette in qualsiasi modo voi vogliate. Ad esempio salsiccia e friarielli, pancetta provola e zucchine. Per una versione più fresca un buon abbinamento può essere avocado e salmone. Insomma, sbizzarritevi e fatemi sapere cosa ne pensate!!

Conservazione

Queste pizzette si conservano in frigo tranquillamente per due giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria