Linguine ai gamberoni rossi e vongole

Le linguine, un classico della cucina italiana, adatto per un pranzo, una cena estiva o per un’occasione speciale. Una preparazione facile, che piacerà sicuramente agli amanti del mare. Con questa semplice ricetta il successo è garantito.

Se vi piacciono le mie ricette e vi fa piacere seguitemi sul mio Instagram (QUI)

Scopri la mia pagina Facebook e resta sempre aggiornato su nuovi contenuti (QUI)

LEGGETE ANCHE:

Linguine ai gamberi rossi e vongole.
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

– 400g di linguine

– 1kg di vongole veraci

– 500g di gamberoni rossi

– 2 vasetti di conserva o passata di pomodoro

– 2 spicchi di aglio

– olio extra vergine di oliva q.b.

– prezzemolo q.b.

Passaggi

PREPARIAMO LE NOSTRE LINGUINE CON GAMBERONI ROSSI E VONGOLE, ECCO IL PROCEDIMENTO IN POCHI SEMPLICI PASSAGGI.

Pulizia vongole.

– Iniziamo con il pulire le vongole: prendiamo un contenitore e riempiamolo di acqua fresca, aggiungiamo un cucchiaio e mezzo di sale grosso per ogni litro di acqua. Prendiamo le vongole e scartiamo quelle rotte o aperte ed immergiamole in acqua e sale.

– Lasciamo in acqua dalle 2 alle 6 ore avendo cura di tanto in tanto di smuoverle. Durante questa fase le vongole inizieranno a spurgare la sabbia, ricordiamoci di cambiare l’acqua ogni 2 ore togliendo le vongole con le mani o con l’aiuto di una schiumarola.

– Ripetere l’operazione fino a quando l’acqua non resterà pulita, ci vorranno circa 4 ore. Le nostre vongole sono pronte per essere cucinate.

Pulizia gamberoni rossi.

– Cominciamo con il sciacquare bene i gamberi sotto l’acqua corrente fredda.

– Procediamo con il staccare delicatamente la testa, le zampette e la coda. Mi raccomando non buttate via niente!!

– Con delicatezza tagliamo il carapace con delle forbici e togliamola via.

– Adesso, per pulire perfettamente i gamberoni, dobbiamo togliere l’intestino (il filetto scuro all’interno): incidiamo il dorso del gambero con il coltellino ed eliminiamo l’intestino tirando molto dolcemente per evitare che si rompa.

– I nostri gamberoni sono pronti per essere cotti.

Procedimento per linguine con gamberoni rossi e vongole.

– Prendiamo una padella capiente, aggiungiamo dell’olio extra vergine di oliva, due spicchi di aglio, i gambi del prezzemolo e del peperoncino, facciamo soffriggere per qualche minuto ed aggiungiamo le vongole. Copriamo con coperchio, lasciamo cuocere a fiamma alta per qualche minuto e nel frattempo tritiamo finemente del prezzemolo ad aggiungiamolo alle vongole.

– Non appena le vongole saranno tutte aperte spegniamo subito il fuoco, eliminiamo quelle ancora chiuse e con l’aiuto di un colino filtriamone il succo. Puliamo la padella, aggiungiamo di nuovo il succo filtrato delle vongole, filtriamo la conserva per ricavarne l’acqua di pomodoro (passaggio non obbligatorio, io lo faccio solo per mio gusto personale, ma vi consiglio comunque di provare), aggiungiamola poi al succo delle vongole. Accendiamo il fuoco basso e facciamo sobbollire.

– A questo punto caliamo le linguine in acqua bollente già salata di una casseruola, portiamo a metà cottura e trasferiamole in padella con il sugo precedentemente preparato. Nel frattempo che la pasta si cuoce, tagliamo i gamberoni a pezzettoni e sgusciamo la metà delle vongole.

– A pochi minuti dalla fine della cottura della pasta aggiungiamo i gamberoni e le vongole e saltiamo tutto assieme.

linguine con gamberoni rossi e vongole.

Consigli

Come vongole da utilizzare vi consiglio quelle veraci pescate in mare, sono quelle più pregiate, si distinguono per la forma triangolare, rinomate per avere un frutto dolce e saporito.

Per i gamberoni, se li trovate, vi posso suggerire quelli di Mazara del Vallo, sono di colore rosso brillante e dal sapore dolce. Questi crostacei sono tra i più pregiati del Mediterraneo, tra gli ingredienti più usati in assoluto nelle cucine italiane.

Potete aggiungere dello zeste di limone o lime, darà una spinta in più alla vostre linguine con gamberoni rossi e vongole.

Conservazione

Mangiate le linguine subito, infatti, il massimo della resa e dei profumi l’avrete appena cucinata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria