Torta fredda Oreo e fragole

Con l’ arrivo del caldo non ti mangi una bella fetta di torta fredda ? questa torta fredda ai biscotti Oreo e fragole fa al caso tuo!

Si prepara in pochissimo tempo, non richiede cottura e metterà d’accordo grandi e piccini;

L’ abbinamento delle fragole e i biscotti Oreo rende questo dolce goloso, ma allo stesso tempo fresco; è proprio per quest’ ultimo motivo che ho voluto aggiungere un frutto che desse freschezza al dolce, il quale non è eccessivamente dolce e non stanca al palato.

Personalmente adoro i biscotti Oreo, questo dolce ne è la prova seppur non ho voluto eccedere con essi nell’ impasto proprio per rispettare le esigenze di tutti.

La crema è preparata con panna e Mascarpone, classica, vi ho aggiunto dei fogli di colla di pesce ma sono facoltativi, infatti, se ben montata, la crema resta soda senza l’ aiuto di addensanti.

Ti potrebbe interessare:

Torta fredda ai biscotti Oreo e fragole

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni12 fette abbondanti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la base di biscotti Oreo:

2 confezioni biscotti Oreo® (due tubi)
50 g burro

Per la crema:

500 g panna liquida
500 g mascarpone
4 cucchiai zucchero
2 fogli colla di pesce (circa 4-5 g.)
125 g fragole

Per decorare:

q.b. fragole
q.b. biscotti Oreo®

Strumenti

Fruste elettriche
Leccapentole
Coltello
Tagliere
Tortiera a cerniera
Mixer

Passaggi

Per la base ai biscotti Oreo :

Come prima operazione creiamo la base della torta, quindi frulliamo nel mixer i biscotti oreo ( se volete tenendone qualcuno da parte per decorazione ); li frulliamo tutti interi con la crema stessa, fino ad ottenere un composto omogeneo e farinoso;

mettiamo il tutto in una terrina e vi ci aggiungiamo il burro fuso;

amalgamiamo il tutto e lo versiamo sul nostro piatto di portata utilizzando il bordo del nostro stampo a cerniera per dagli la forma;

pressiamo per bene e poniamo il tutto in frigorifero per 20 minuti circa; il tempo che ci occorre per preparare la crema.

Per la crema:

Facciamo ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti;

Poniamo sul fuoco un pentolino con quattro cucchiai di panna liquida e portiamo a bollore;

raggiunto il bollore ci sciogliamo la colla di pesce e lasciamo da parte per un attimo.

Con le fruste elettriche o con l’utilizzo della planetaria munita di fruste, invece, montiamo la panna liquida con lo zucchero fino a che non risulti ben montata;

a quel punto uniamo il mascarpone e la colla di pesce sciolta nella panna e diamo ancora qualche giro di frusta a velocita massima, giusto il tempo di amalgamare anch’ essi al tutto fino ad ottenere un composto montato ma senza grumi.

Miraccomando, non montare troppo panna e mascarpone assieme altrimenti il tutto impazzirà, gira gli ingredienti quel tanto che basta per rimuovere i grumi.

Ottenuta la nostra crema la mettiamo in frigor a rassodarsi, giusto il tempo di tagliare le fragole ( precedentemente lavate e asciugate) a pezzetti piccolini;

Riprendiamo la crema e incorporiamo le fragole girando dal basso verso l’ alto con il leccapentole;

fatto ciò riprendiamo la base di biscotti dal frigor e sempre tenendo l’ anello della tortiera a cerniera che fa da bordo, versiamo tutto il composto di crema e lo livelliamo per bene come in foto:

Torta fredda ai biscotti Oreo e fragole  pronta al riposo in frigor e alla decorazione.
torta fredda in stampo pre-refrigerazione

A questo punto la torta fredda ai biscotti Oreo e fragole è quasi pronta, dovrà riposare in frigor per 30 minuti/un’ ora, giusto il tempo necessario per far si che si riesca a rimuovere con facilità il bordo della tortiera.

Una volta sformata la si decora con fragole e biscotti Oreo a gusto personale.

Conservazione e consigli

La torta fredda ai biscotti Oreo e fragole si conserva in frigorifero per 2-3 giorni;

è preferibile rimuoverla dal frigor 5 minuti prima del taglio per permettere alla base di sciogliersi un poco per far si che al taglio, le fette risultino più definite.

A seconda della tortiera che si utilizza la torta fredda ai biscotti Oreo e fragole risulterà più o meno alta, ciò influirà sul tempo di riposo in frigorifero; ovviamente più lo strato di crema è alto più avrà bisogno di tempo per freddarsi, lo stesso vale per la base di biscotti.

Per preparare questa torta ho utilizzato una tortiera di 24cm di diametro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria