Una coccola autunnale questa torta di ricotta alle mele e fichi;
cremosa, umida, con pezzettini di mele e fichi nell’ impasto e una copertura di fettine di mele; vi dirò di più!, questa torta è SENZA burro e SENZA olio, praticamente senza grassi aggiunti se pensiamo che la ricotta è di per sé molto leggera, con poche calorie.
Per merenda o per colazione, se apprezzate i dolci da forno alla frutta questa torta vi farà impazzire ed ad ogni morso non vi farà sentire troppo in colpa.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni10 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Come prima operazione tagliamo le mele e i fichi così da averli pronti una volta preparato l’ impasto del dolce; quindi laviamo due mele e leviamo il torsolo da entrambe;
senza sbucciarle, su un tagliere, ne tagliamo una a fette sottili, mentre l’ altra a cubetti piccoli e mettiamo il tutto da parte in due bacinelle distinte in cui ci spremiamo del succo di limone così da non farle ossidare;
sempre sul tagliere sbucciamo i fichi e li tagliamo a pezzettini grossolani e mettiamo da parte anche loro.
Ci dedichiamo ora alla torta vera e propria; in una bacinella montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso;
uniamo la ricotta e il latte e montiamo fino ad amalgamare anch’ essi al tutto;
in ultimo uniamo la farina, il pizzico di sale e il lievito e continuiamo a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi;
a questo punto uniamo i cubetti di mela precedenti e i pezzetti di fichi e con un leccapentole amalgamiamo anch’ essi mescolando con delicatezza.
Ungiamo o foderiamo una tortiera di 24 cm. di diametro e lasciamo cadere all’ interno tutto il composto crudo;
disponiamo le fette di mela precedenti su tutta la superficie della torta in maniera circolare, partendo dall’ esterno arrivando al centro; quest’ ultimo possiamo tenerlo libero così da posizionarci un fico tagliato in quattro.
Cospargiamo la superficie con zucchero di canna.
A questo punto siamo pronti ad infornare il dolce in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa un’ ora; la torta sarà cotta quando inserendo uno stecchino al centro esso uscirà asciutto.
Una volta sfornata attendiamo si raffreddi prima di servirla.
Conservazione
La torta di ricotta alle mele e fichi si conserva coperta da un canovaccio asciutto o sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.
Dosi variate per porzioni