Ginger rolls (girelle allo zenzero)

Fratelli gemelli delle famosissime Cinnamon Rolls, questi Ginger rolls (girelle allo zenzero) hanno un gusto agrumato e delicato; perfetti per chi non ama particolarmente la cannella, ma non vuole rinunciare al gusto di una girella soffice lievitata.

Si tratta di un Pan brioche morbidissimo, steso e farcito con una cremina di burro e zucchero di canna e cosparso di scorza di limone e zenzero in polvere;

E’ perfetto durante tutto l’ anno, ma soprattutto nei mesi più freddi, infatti è perfetto accompagnato da una tazza di tè bollente o una buona tisana; in più lo zenzero è ottimo come rimedio per il raffreddore o il mal di gola e sappiamo bene che questo genere di acciacchi si fanno avanti nei mesi più freddi.

Si possono creare delle simpatiche girelle già sporzionate oppure creare una vera e propria torta di spirali che verranno poi divise e sporzionate in un secondo momento.

I Ginger rolls, come anche i Cinnamon rolls vengono spesso glassati a fine cottura, con una glassa di albume e zucchero, ma personalmente non la gradisco in quanto conferisce al dolce una dolcezza eccessiva.

Ginger rolls (girelle allo zenzero)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni18 Ginger rolls
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per il Pan brioche dei ginger rolls (girelle allo zenzero):

600 g farina Manitoba
85 g burro
125 g yogurt bianco naturale
65 g latte
2 uova
60 g acqua
scorza di un limone
7 g lievito di birra secco (oppure 15g. di lievito di birra fresco)
1 pizzico sale

Per la farcia dei Ginger rolls (girelle allo zenzero)

85 g burro
150 g zucchero di canna
q.b. zenzero in polvere
scorza di mezzo limone ( facoltativa)

Strumenti

Planetaria
Mattarello
Pennello
Coltello seghettato

Passaggi

Nella ciotola della planetaria munita di gancio, andiamo a mescolare in maniera grossolano gli ingredienti liquidi; quindi versiamo l’ acqua tiepida, il lievito, il burro morbido, il latte, lo yogurt e le uova;

quando i vari ingredienti si saranno mescolati tra loro, con il gancio in funzione a velocità bassa, aggiungiamo il pizzico di sale, la scorza di limone e la farina fino ad esaurimento;

Quando si sta formando un panetto compatto che si stacca dalle pareti, fermiamo la planetaria e continuiamo a lavorare con le mani il nostro impasto su un piano da lavoro ben infarinato;

ottenuto un panetto liscio e morbido lo lasciamo lievitare all’ aria in una ciotola per un’ oretta o nel forno con la luce accesa per altrettanto tempo.

Mentre l’ impasto lievita ci dedichiamo alla farcia velocissima quindi in un piccolo contenitore sciogliamo il burro e una volta sciolto aggiungiamo lo zucchero di canna e diamo una rimestata veloce per amalgamare i due ingredienti ( non c’è bisogno di sciogliere lo zucchero per bene ).

Passato il tempo di lievitazione, riprendiamo il nostro panetto che avrà acquistato volume e lo stendiamo su un piano di lavoro ben infarinato;

gli conferiamo una forma rettangolare dello spessore di circa un cm. o poco meno;

con un pennello cospargiamo la superficie con la crema di burro e zucchero e lasciamo cadere successivamente una pioggia di zenzero in polvere senza lesinare e in ultimo ci grattugiamo sopra anche della scorza di limone.

A questo punto arrotoliamo per la lunga il nostro impasto fino a formare un salsicciotto e con un coltello seghettato lo tagliamo a pezzi di circa 5 cm. di spessore.

Ora possiamo decidere di mettere le girelle ottenute su una teglia foderata con carta da forno ben distanziate fra loro, oppure posizionarle più vicine in una teglia quadrata ( Unta e infarinata ) per ottenere un effetto torta.

Ad ogni modo i nostri Ginger rolls, dovranno lievitare un ulteriore mezz’ora prima di infornarli in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa;

in cottura cresceranno ulteriormente, saranno pronti quando la superficie inizierà a scurirsi.

Conservazione

I Ginger rolls (girelle allo zeznero) si conservano per due giorni in un contenitore ermetico o dentro dei sacchetti sigillati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria