Zuppa ai funghi con mandorle tritate e porri

Con la zuppa ai funghi con mandorle tritate e porri è una di quelle ricette che scaldano le giornate più fredde ma che, allo stesso tempo, risulta leggera. Tritate le mandorle, cuocete le verdure con un bel bicchiere di vino bianco e, infine, mantecate con le mandorle e un po’ di panna vegetale. Otterrete così una zuppa densa senza patate, vegana e molto appetitosa.

Zuppa ai funghi con mandorle e porri

Zuppa ai funghi con mandorle e porri

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 grammi di funghi champignon a fette
  • 1 porro
  • un bicchiere di vino bianco
  • un dado vegetale fatto in casa o senza glutammato e scarso contenuto di sale
  • un cucchiaio di olio
  • un rametto di timo
  • 100 grammi di mandorle
  • 100 grammi di panna vegetale
  • un bel pizzico di pepe nero

Procedimento:

  1. Pelate le cipolle, lavatele e affettatele. Mettete il porro affettato in un tegame dal fondo spesso, unite l’olio e fate stufare, mettendo un coperchio, per un paio di minuti.
  2. Unite i funghi, il timo,  il dado ed il vino, mescolate e fate cuocere per 7/8 minuti dalla ripresa del bollore. Preriscaldate al microonde o nell’acqua bollente le fondine dove servirete la zuppa ai funghi.
  3. Nel frattempo tritate le mandorle. Unite le mandorle alla zuppa e fate cuocere, mescolando spesso per altri 10 minuti. Unite, infine la panna e mescolate bene, fate riprendere bollore e spegnete.
  4. Versate la zuppa ai funghi nelle fondine, pepate e servite ben calda.

Questa zuppa ai funghi è una ricetta a basso indice glicemico, poiché non vi sono patate, carote e farina ma risulta molto gradevole al gusto grazie alla consistenza delle mandorle. La zuppa ai funghi, se riposta in frigo può essere consumata anche il giorno dopo.

Io vi aspetto nella mia pagina Facebook  “Nel tegame sul fuoco per sapere se vi è piaciuta questa ricetta e, magari, per avere un vostro like!.

Zuppa ai funghi con mandorle e porri


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Zuppa ai funghi con mandorle tritate e porri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.