Oggi zucchine in pastella, croccanti, leggere e appetitose! L’ideale per uno sfizioso antipasto o servite come contorno ad un secondo leggero. La pastella alla birra che arricchirà questa ricetta, inoltre, è senza uova e senza lattosio. Si prepara in un attimo ed è ottima anche per altre verdure. Magari potete mischiare più ortaggi e fare un mix di verdure in pastella, conquisteranno tutti!

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
I miei libri
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
2 Zucchine bianche
-
Sale fino
-
Olio di semi per friggere
Per la pastella alla birra
-
200 g Farina 0 (o a basso ig)
-
330 ml Birra chiara
-
un cucchiai Olio di semi di girasole
-
qualche gocce Succo di limone
Preparazione
-
Versate la farina in una ciotola, unite la birra, l’olio e il succo di limone. Sbattete il tutto con una frusta, fino ad ottenere una pastella fluida.
Lavate, asciugate e spuntate le zucchine. Tagliatele a bastoncini regolari e tamponatele nuovamente, con un canovaccio pulito.
In un pentolino dai bordi alti mettete due bicchieri di olio per friggere e preriscaldatelo bene ma non fatelo fumare.
Tuffate i bastoncini di zucchine nella pastella, prelevateli con una forchetta e tuffateli, delicatamente, nell’olio. Consiglio di friggere 6-7 bastoncini per volta, d modo da poterne gestire la cottura e non abbattere la temperatura dell’olio. Rigiratele spesso, nell’olio, di modo da ottenere una cottura uniforme e quando saranno dorate prelevate le zucchine pastellate con un mestolo forato e trasferitele su carta assorbente. Salatele leggermente e proseguite con la cottura degli altri bastoncini.
Servite le zucchine e buon appetito!
Note
VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? SEGUITEMI NELLA PAGINA FACEBOOK PER NON PERDERE LE MIE PROPOSTE.
VI RICORDO CHE POTETE TROVARMI ANCHE NEL MIO CANALE YOUTUBE... VI ASPETTO