Vongole in vasocottura alla pureta (poveretta)

Oggi vongole in vasocottura alla pureta (poveretta). Una ricetta tipica fanese che a ottobre ho avuto il piacere di gustare, proprio a Fano in un locale che pesca, cucina e propone il pesce azzurro. Con pochi euro ci siamo abbuffati di pesce, e ogni ricetta era più buona dell’altra. Così lì ho scoperto le vongole alla pureta, vale a dire vongole alla poveretta, anche se questo l’ho scoperto solo oggi grazie al blog Nella cucina di Martina . In effetti il nome è azzeccato, pochissimi ingredienti e si lascia parlare la freschezza e il gusto delle vongole. Ovviamente, io, non potevo non proporvele cotte in maniera tradizionale, ma ho deciso di amplificarne il gusto cuocendole in vasetto al microonde. A casa nostra, purtroppo, siamo solo in due a mangiare pesce e molluschi, così quando trovo pesce fresco al mercato approfitto per farne scorta. Grazie alla vasocottura, infatti, ho preparato 4 bei vasetti di vongole alla pureta, la sera stessa ne abbiamo consumati due e gli altri, grazie al sottovuoto, li conserverò in frigo e in settimana ci potremo deliziare nuovamente!

arselle ricetta
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    6 minuti
  • Porzioni:
    4 vasetti 4 da 500 ml
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • Un kg Vongole (freschissime)
  • due spicchio Aglio fresco
  • un mazzetto Prezzemolo
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 4 pizzichi Pepe nero

Preparazione

  1. Lasciamo spurgare la vongole per due ore in acqua fresca con una presa di sale, cambiandola ogni mezz’ora. In questo modo le vongole butteranno la sabbia.

    Peliamo gli spicchi di aglio, laviamo e tritiamo il prezzemolo.

    Dividiamo le vongole nei vasetti, uniamo l’aglio, il prezzemolo, il pepe e sopra versiamo l’olio.

    Puliamo i bordi dei vasetti, chiudiamo e agganciamo.

    Programmiamo il microonde a 800 Watt, inseriamo un vasetto e avviamo.

    Al termine della cottura, estraiamo dal microonde il vasetto e lasciamo riposare per almeno 15 minuti. Tempo durante il quale le vongole continueranno la cottura e si creerà il sottovuoto. Nel frattempo cuociamo gli altri vasetti.

    Per poter gustare le vongole alla pureta, basterà sganciare il vasetto, mettere in microonde e avviare a 800 watt per un paio di minuti. La spinta del vapore aprirà il vasetto senza sforzi.

Note

Servite le vongole accompagnate da crostini e buon appetito!

Io vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco“, lasciate un gradito like, se vi va.

Se avete ancora dubbi su questa tecnica vi invito a iscrivervi nel gruppo “Il mondo in un vasetto“, troverete l’assistenza per iniziare, me e i miei lettori con tantissime ricette e idee.

Precedente Cheesecake cotta in vasetto Successivo Calamari ripieni in vasocottura

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.