Vongole in vasocottura

Oggi vongole in vasocottura alla pureta (poveretta), come le vongole allo zafferano in vasocottura, cuociono in pochi minuti e sono un ottimo antipasto. Una ricetta tipica fanese che ho avuto il piacere di gustare, proprio a Fano in un locale che pesca, cucina e propone il pesce azzurro. Con pochi euro ci siamo abbuffati di pesce e ogni ricetta era più buona dell’altra. Così lì ho scoperto le vongole alla pureta, vale a dire vongole alla poveretta, vengono chiamate così perché condite semplicemente con olio, aglio e prezzemolo. In effetti il nome è azzeccato, pochissimi ingredienti e si lascia parlare la freschezza e il gusto delle vongole. Ovviamente, io, non potevo che proporvele cotte in vasetto al microonde, in pochi minuti.

E adesso, pronti vasetti e via a preparare le vongole in vasocottura!

Provate anche queste ricette con molluschi in vasocottura:

vongole con aglio prezzemolo e olio cotte in vasetto

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 20 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni2-3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per cuocere le vongole in vasetto

670 g vongole (freschissime)
1 cucchiaino sale
1 l acqua (fresca)
1 spicchio aglio
2 mazzetti prezzemolo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi pepe nero (facoltativo)

Cosa occorre per cuocere le vongole in vasetto

Dove si comprano i vasetti adatti alla vasocottura? Potete acquistarli scontati sul sito di Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile
oppure2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile
1 Ciotola

Procedimento

Per iniziare, distribuite le vongole nella ciotola, aggiungete il sale e versate sopra l’acqua. Mescolate bene e lasciatele riposare per un’ora. In questo modo le vongole spurgheranno e si eliminerà la sabbia interna.

Terminata questa fase, scolate e sciacquate le vongole. Pelate e tritate l’aglio, lavate e tritate il prezzemolo e distribuite nel vasetto, aggiungendo l’olio e il pepe. Aggiungete le vongole, pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

Inserite il vasetto di vongole nel microonde e avviate la cottura alla vostra potenza testata (io a 600 watt), per 7 minuti. Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Per condire e bagnare le vongole con il condimento, vi consiglio, dopo il riposo, di capovolgere per un paio di volte il vasetto.

Quando il vasetto sarà a temperatura ambiente, potrete conservarlo in frigorifero, nella zona più fredda, per 1 settimana*. Per gustare le vongole, vi basterà sganciare, mettere il vasetto al microonde e scaldare fino alla temperatura desiderata, tirare la guarnizione e servire.

Cuocere le vongole nei vasetti da 500 ml

Distribuite gli ingredienti nei 2 vasetti e fate cuocere ognuno per 4 minuti alla vostra potenza.

Consigli in più per cuocere le vongole in vasetto

Acquistate delle vongole freschissime per poterle conservare per 1 settimana, ricordandovi che per la tecnica della vasocottura la freschezza degli alimenti è fondamentale.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.