Uovo di Pasqua piatto

Cari lettori, oggi, vi offro l’uovo di Pasqua piatto fatto in casa. Una ricetta semplice che si prepara in pochi e semplici step. Un modo nuovo di regalare l’uovo di Pasqua, semplice e d’effetto. Bello da regalare, da portare a tavola a Pasqua, magari come centro tavola. Mi ha sempre affascinato l’idea di preparare l’uovo di Pasqua a casa ma, se devo essere onesta, mi mancava sempre lo stampo adatto a prepararlo. Così, l’altro giorno, mentre tornavo da un corso di vasocottura, dentro un autogrill, ho visto una bellissima esposizione di uova di Pasqua piatte. Al primo impatto mi son sembrati dei piatti a forma di uovo di Pasqua, per poi capire che erano proprio di cioccolato. Ce n’erano tantissime e tutte decorate in modo diverso. Inutile dirvi che, tornata a casa, mi sono cimentata per preparare l’uovo piatto di Pasqua. Avevo pochi ingredienti adatti ma, in fondo all’articolo, troverete tante idee per preparare l’uovo di Pasqua piatto e fare un figurone con parenti e amici. La cosa bella è che questo dolce di Pasqua è a basso indice glicemico, dunque un uovo di Pasqua senza zucchero pronto per conquistare tutti.

Con le foto passo vedrete, sarà semplicissimo prepararle…


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

uovo di pasqua di cioccolato piatto fatto in casa
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: +
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Cioccolato fondente al 70%
  • 50 g Pistacchi

Occorrente

  • 1 Striscia di cartoncino (da pasticceria)
  • 1 Grande foglio di alluminio
  • 1 Foglio di carta forno
  • 1 Tagliere lineare (meglio se in silicone)
  • 2 Mollettine

Preparazione

  1. foto passo passo uovo piatto di pasqua

    Rivestite la striscia di cartoncino con il foglio di alluminio, evitando di stropicciare l’alluminio. Piegate il cartoncino, fino a dare la classica forma a uovo, fissando le estremità con le due mollettine. Rivestite il tagliere o un vassoio dritto con la carta da forno e adagiatevi sopra lo stampo a uovo.

  2. Spezzettate il cioccolato fondente, tagliate i pezzi più grossi con un coltello e trasferitelo in una ciotola di vetro. Ponete il cioccolato nel microonde e avviate alla potenza minima per minuti. Mescolate il coccolato con una spatola e ponetelo nuovamente nel microonde, avviando per altri 5 minuti o fino a scioglimento. Mescolate ancora bene il cioccolato e, facendovi aiutare tenendo premuto lo stampo sul tagliere, versate il cioccolato fuso. Livellate il cioccolato, facendo sì che arrivi fino a toccare lo stampo. Appoggiate sullo stampo una base che faccia da peso, ad esempio un tagliere di legno.

    Nel frattempo versate in un mixer i pistacchi e, a colpi intermittenti, tritateli grossolanamente.

    Trascorsi 15 minuti di riposo del cioccolato, decorate con la granella di pistacchi. Trasferite tutta la base con l’uovo piatto in frigo e lasciate rassodare per circa 4 ore. Una volta che il cioccolato si sarà indurito completamente, sfilate via lo stampo di alluminio e trasferite la il piatto di cioccolato, in una vassoio da portata.

    Adesso il vostro uovo di Pasqua piatto è pronto per essere incartato e regalato o per essere portato in tavola, con tutti i dolci pasquali.

  3. uovo di cioccolato di pasqua piatto fatto in casa

    Idee per guarnire l’uovo di cioccolato piatto:

    • con frutti rossi essiccati
    • con granella di nocciole
    • con cioccolato bianco fuso
    • con piccole margherite e fiori eduli

    Idee dolci di pasqua:

Seguitemi…

sulla pagina Facebook Nel tegame sul fuoco

Qui per tornare alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Uovo di Pasqua piatto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.