Uova insanguinate / ricetta veloce per Halloween

Chissà da quale mostro provengono queste uova insanguinate? Ecco come delle semplici uova sode si possono trasformare in qualcosa di pauroso da presentare per una festa di Halloween. Con 2 soli ingredienti e una notte di riposo le uova insanguinate saranno pronte per essere servite. Piuttosto che servire dolci elaborati ricchi di glasse, creme e di conseguenza zucchero, i dolcetti che vi propongo oltre ad essere velocissimi sono sani, per nulla elaborati ed un buon mezzo per far mangiare ai nostri ragazzi alimenti più salutari. Scope di strega formaggiose, Kiwi Frankenstein e ora le uova insanguinate saranno degni di una festa di Halloween alla portata di tutti!

Uova insanguinate

Uova insanguinate

Ingredienti:

  • uova
  • colorante alimentare rosso
  • acqua minerale naturale

Procedimento:

  1. Mettete in una pentola le uova, che devono essere a temperatura ambiente, ricoprirle di acqua del rubinetto e portarle a bollore, dall’inizio del bollore calcolate 10 minuti per ottenerle sode.
  2. Scolate le uova e adagiatele su un piano, fatele rotolare tra il palmo della mano ed il piano esercitando una leggera pressione,  rompendo così il guscio ma facendo in modo che rimanga attaccato all’uovo.
  3. Mettete le uova in un contenitore, meglio se di vetro, e copritele con l’acqua minerale e unite il colorante alimentare; io ho usato quello in gel e per mezzo litro di acqua ho aggiunto due cucchiaini di colorante (avvaletevi della foto per capire il colore che deve raggiungere l’acqua). Mescolate delicatamente le uova insanguinate e lasciatele riposare per 12 ore a temperatura ambiente. Potete sciogliere il colorante nell’acqua anche prima di unire le uova, ad esempio se è in polvere per poterlo sciogliere meglio.

Sbucciate le uova insanguinate e servitele in un cestino magari nero per evidenziare il contrasto … io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere l’espressione che hanno fatto i vostri ragazzi nel vedere le uova insanguinate!

Uova insanguinate


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.