Crea sito

Tortino di pane sardo in vasocottura con peperoni e formaggio

Il tortino di pane sardo in vasocottura è una ricetta molto semplice, pronta in pochi minuti e senza accendere il forno. Cotto con la tecnica al microonde in soli 4 minuti a vasetto! Questo delizioso tortino preparato con pane guttiau, peperoni e pecorino sardo vi stupirà. La cosa più impegnativa da fare sarà cuocere i peperoni ma, volendo, potrete arrostire i peperoni al microonde. Volendo potrete realizzare questo tortino con pane carasau, anche se lo spessore e il gusto del pane guttiau ci andranno a nozze con questa ricetta. Una ricetta estiva semplice, che potremo tenere in frigo per molti giorni. Perfetta da portare in spiaggia o per una gita fuori porta.

Adesso andiamo a preparare il tortino di pane sardo in vasocottura.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 60 g Pane guttiau
  • 2 Peperoni (arrostiti)
  • 200 g Pecorino sardo
  • 2 rametti Timo
  • 4 cucchiaini Olio extravergine d'oliva (meglio se spray)

Preparazione

  1. Riducete a filetti i peperoni arrostiti. Tagliate a fettine il pecorino sardo, privandolo della scorza.

    Ungete il fondo di 2 vasetti con 2 cucchiaini di olio e spezzettatevi dentro qualche pezzo di pane sardo.

    Proseguite con qualche filetto di peperone e qualche fettina di formaggio, aromatizzando con qualche ago di timo.

    Create un altro strato, seguendo la stessa sequenza, ultimando con uno strato di pane e l’olio.

  2. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde a 750 watt per 4 minuti, inserite il vasetto e avviate la cottura.

    Nel frattempo ultimate l’altro vasetto. Ultimata la cottura del primo vasetto, toglietelo con la dovuta cautela dal microonde e lasciatelo riposare per almeno 15 minuti. Cuocete l’altro vasetto.

  3. Adesso il vostro tortino di pane sardo con peperoni cotto in vasetto è pronto per essere riposto in frigo, potete conservarlo fino a 15 giorni, nella zona più fredda del frigo.

    Per servirlo potete aprire il vasetto tirando la guarnizione, se la marca del vasetto in uso ve lo permette, altrimenti sganciate e rimettete in microonde, avviando per qualche minuto. La spinta del vapore interno, toglierà il sottovuoto, agevolmente.

     

Dove potete trovarmi…

Piaciuta questa ricetta in vasocottura? Volete imparare a cucinare con questa meravigliosa tecnica? Iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza IL MONDO IN UN VASETTO.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.