Tortino di parmigiana al primosale

Il tortino di parmigiana al primosale è una ricetta leggera, veloce, coreografica  e, soprattutto, appetitosa. Una ricetta semplice, perfetta per le giornate primaverili o estive: quando si vuol stare leggeri senza rinunciare al gusto! Una base di melanzane grigliate condite con polpa di pomodoro, primosale e, dulciss in fundo.. un croccante di pane che la renderà irresistibile!

Tortino di parmigiana al primosale

Tortino di parmigiana al primosale

Ingredienti per 3 tortini:

  • una melanzana lunga
  • 200 grammi di primosale
  • 200 grammi di pomodori pelati San Marzano
  • un cipollotto
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • crostini di pane
  • foglie di basilico
  • sale

Procedimento:

  1. Sbucciate e affettate il cipollotto, trasferitelo in una padella e rosolatelo dolcemente con il cucchiaio di olio. Unite i pomodori pelati ridotti a filetti, salate leggermente e cuocete per 10 minuti.
  2. Lavate la melanzana e affettatela a fette regolari. Preriscaldate una griglia unta con poco olio e grigliate le melanzane. Trasferitele in un piatto e salatele leggermente.
  3. Rivestite una teglia con carta da forno. Preriscaldate il forno a 180°. Riducete i crostini in grosse briciole e affettate il primo sale.
  4. Create gli strati per il tortino di parmigiana partendo da una fetta di melanzana, proseguite con una fettina di primo sale, qualche filetto di pomodoro, il basilico spezzettato e qualche briciola di crostino. Adagiate sopra un’altra fetta di melanzana e proseguite con lo stesso ordine fino a creare 3 strati, ultimando con i crostini. Cercate di dare armonia al tortino partendo da una fetta di  melanzana più grande e finendo con quella più piccola.
  5. Trasferite, con l’aiuto di una spatola, i tortini nella teglia rivestita e infornate per circa 15 minuti o fino a quando il formaggio inizierà a fondersi.

Sfornate il tortino di parmigiana al primosale e… buon appetito! Io vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per sapere se anche voi avete trovato questa ricetta gustosa e leggera.

Tortino di parmigiana al primosale

2 Risposte a “Tortino di parmigiana al primosale”

    1. Benissimo! Anche noi le abbiamo trovate gustose e leggere. Grazie per avermelo fatto sapere, è importante per me. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.