Tortino di fagiolini in vasocottura

Cuoce in sei minuti il tortino di fagiolini in vasocottura. Senza precottura avremo un secondo piatto a base di fagiolini piatti, formaggio e prosciutto. Lasciatevi conquistare da questa ricetta cotta in vasetto nel microonde, che è una sorta di parmigiana di piattoni bianca. Il mio consiglio è di scegliere dei fagiolini teneri e senza filamenti e di utilizzare ingredienti di prima scelta, perché, si sa, la vasocottura al microonde amplifica i gusti e ne esalta i profumi. Comodo, poi, tenere in frigo il tortino di fagiolini in vasetto, chiuso e col sottovuoto e, all’occorrenza, riscaldarlo e gustarlo. Un ottimo salva cena, molto gustoso.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

tortino di fagiolini piattoni cotti in vasocottura al microonde
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 24 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 520 g Fagiolini piattoni
  • 200 g Prosciutto cotto
  • 280 g Emmentaler
  • 8 cucchiaini Pangrattato
  • 8 cucchiaini Olio extravergine d'oliva
  • 4 pizzichi Sale

Preparazione

  1. Lavate i fagiolini, spuntateli e rifilateli se presentano filamenti.

    Tagliate a fettine l’emmentaler, tagliate a pezzetti le fettine di prosciutto.

    Condite il fondo di 4 vasetti con 4 cucchiaini di olio. Spolverate il fondo con 4 cucchiaini di pangrattato. Per una ricetta ancor più gustosa ecco come condire il pangrattato.

    Spezzettate i piattoni, di modo che possano entrare comodamente nel vasetto, e fate uno strato. Ricoprite con un po’ di prosciutto e qualche fettina di emmentaler. Proseguite con un altro strato di fagiolini, magari sfruttando le estremità e i pezzetti non regolari. Fate un altro strato di formaggio e prosciutto e ricoprite il tutto con altri fagiolini. Condite con l’altro cucchiaino di olio, utile la versione spray, e l’altro cucchiaino di pangrattato.

     

  2. fagiolini+vasocottura

    Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde a 750 watt (o alla vostra potenza testata), inserite il vasetto e avviate la cottura.

    Nel frattempo dedicatevi a ultimare gli altri vasetti.

     

  3. fagiolini+vasetto

    Appena il tortino di fagiolini in vasocottura avrà finito di cuocere, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso, per almeno venti minuti. Durante questa fase si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto.

    Procedete con la cottura degli altri vasetti.

    Una volta raffreddati i vasetti sono pronti per essere riposti in frigo, dove si conserveranno fino a 15, grazie al sottovuoto.

    Per servire il tortino di piattoni, vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde e avviare per circa 3 minuti. La spinta del vapore interno, aprirà dolcemente il tappo.

Dove potete trovarmi…

Se la tecnica della cottura in vasetto al microonde vi incuriosisce e volete imparare a muovere i primi passi, iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza, IL MONDO IN UN VASETTO.

Seguitemi sulla pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

Qui per altre ricette a base di verdure in vasocottura

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.