Crea sito

Tortini light all’ananas – ricetta dolce –

Tortini light all’ananas. Capita spesso di desiderare un dolcetto, capita di volere qualcosa per la colazione che ci soddisfi ma che al tempo stesso non ci appesantisca, magari qualcosa a base di frutta, a volte capita anche di avere delle amiche per il pomeriggio e non sapere cosa presentargli i tortini light all’ananas verranno in nostro aiuto in tutte queste occasioni. I tortini light all’ananas ci regaleranno un momento di dolcezza senza dover preoccuparci della linea e, vi assicuro, piaceranno anche ai nostri ragazzi.

mini+torte+ananas+light

 

Tortini light all’ananas

Ingredienti:

  • 6 fette di ananas sciroppate senza zucchero
  • 2 uova
  • 125 ml di yogurt bianco magro
  • 130 grammi di farina o Fiber farina*
  • 15 grammi di stevia*
  • una bustina di lievito per dolci
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • poco olio e farina per predisporre gli stampi

Procedimento:

  1. Mettete le uova, l’olio, lo yogurt, la stevia ed il sale in una ciotola e mescolate molto bene.
  2. Preriscaldate il forno a 180°. Oliate e infarinate gli stampini (io ho usato quelli per crostatine) ed in ogni stampo mettete una fetta di ananas sgrondata dal liquido di conservazione.
  3. Unite agli elementi liquidi la farina ed il lievito setacciati e mescolate nuovamente. Versate un po d’impasto negli stampi (come in foto) senza arrivare ai bordi perché gonfieranno in cottura.
  4. Infornate i tortini light all’ananas per circa venti minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare che dovrà uscire asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare e poi con la punta di un coltello incidete i bordi e sformate i tortini.
  5. Impiattate e se preferite spolverate con poco zucchero a velo.

**Utilizzando la Stevia e la Fiber farina si otterrà un dolce a basso indice glicemico

Piaciuta la ricetta dei tortini all’ananas? Lo sapete che questi sono adatti alla dieta a rotazione ?! Fatemi sapere cosa ne pensate di questa ricetta attraverso la pagina Facebook “nel tegame sul fuoco” o se avete apportato qualche modifica e se vi piacciono le mie proposte lasciate un like!

 

2 Risposte a “Tortini light all’ananas – ricetta dolce –”

  1. Ciao vorrei fare questa bontà,volevo sapere se posso usare lo zucchero al posto della stevia e se si,quanti grammi?Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.