Torta sfogliata ai frutti di bosco – ricetta dolce-

Torta sfogliata ai frutti di bosco. La torta sfogliata ai frutti di bosco ha come base l’impasto dei croissant o cornetti bicolore, tre dischi di sfoglia e marmellata ai frutti di bosco con cui ho “colorato” due dei tre dischi ed anziché il burro ho utilizzato  la marmellata ed inoltre ho dato la forma di un fiore che con le foto passo passo troverete facile realizzarla. La torta sfogliata ai frutti di bosco vi stupirà per la sua fragranza proprio come i croissant, sarà scenografica da servire ed ogni commensale potrà staccare un “petalo” e servirsi, dunque da solo. A voi non resta che provare 😉

torta sfogliata ai frutti di bosco

                      Torta sfogliata ai frutti di bosco

INGREDIENTI:

  • 500 grammi di farina manitoba + per lo spolvero
  • un uovo
  • 180 ml di latte + per pennellare
  • 60 di zucchero + per lo spolvero
  • 12 grammi di lievito
  • un cucchiaino di miele
  • 100 grammi di burro
  • un pizzico di sale
  • qualche goccia di essenza d’arancio o al rum
  • 5 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco

PROCEDIMENTO:

  1. Preparate il lievitino mettendo il latte, il lievito, un cucchiaio di farina ed il miele in una terrina, mescolate bene, coprite e mettete a riposare in un luogo tiepido per circa un’ora.
  2. In una spianatoia o planetaria mettete la farina, l’uovo, lo zucchero, l’essenza ed il lievitino, impastate molto bene il tutto ed aggiungere il sale ed il burro a pezzi continuate ad impastare fino ad ottenere una pasta soda ed elastica. Qualora l’impasto dovesse risultare troppo molle aggiungere poca farina, diversamente un cucchiaio d’acqua (tutto dipende dall’umidità che la farina ha in se).
  3. Prelevate due terzi dell’impasto rimetterlo nella planetaria, unite un cucchiaio abbondante di marmellata e continuate ad impastare fino a quando quest’ultima sarà tutta incorporata all’impasto. Ponete a lievitare, separatamente, i due impasti in un luogo tiepido e coperti per due ore circa o fino al raddoppio.
  4. Dividere l’impasto ai frutti di bosco in due e con l’aiuto di un mattarello e farina di supporto fare un disco, adagiatelo su una leccarda rivestita di carta forno e spalmatelo di un velo abbondante di marmellata (due cucchiai), proseguite con lo strato bianco adagiandolo sul primo strato, ricoprite anche questo di marmellata (due cucchiai) e stendete il terzo ed ultimo impasto ai frutti di bosco.
  5. Con i polpastrelli delle dita pigiate sulla torta sfogliata ai frutti di bosco per fare aderire bene. Adagiate al centro un bicchiere e, come in foto, praticate dei tagli con un coltello ben affilato come a formare dei petali. Rigirate contemporaneamente due petali alla volta facendo tre giri e poi sigillate gli angoli interni e proseguite così fino ad ultimare i petali.
  6. Ponete a lievitare nuovamente per circa un’ora e preriscaldate il forno a 180°.
  7. Pennellate con il latte la superficie della torta sfogliata e spolveratela con lo zucchero semolato. Infornate per circa 35 minuti, spostando eventualmente la leccarda più in basso o più in alto se non dovesse cuocere uniformemente.

torta sfogliata ai frutti di bosco

 

Piaciuta la ricetta della torta sfogliata ai frutti di bosco?

QUI su blog giallo zafferano dolci potrete trovare le mie amiche blogger che ne fanno di tutti i colori 😉


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Torta sfogliata ai frutti di bosco – ricetta dolce-”

    1. Ciao Enrica! Provala è davvero buona! Devi solo seguire i passaggi nelle lievitazione ma nel frattempo ti puoi dedicare ad altro ;-). A Presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.