Torta di pane e melanzane

Ecco una ricetta facilissima e gustosa, la torta di pane e melanzane! Una vera delizia filante e veloce, utilissima per consumare il pane raffermo. Pensate che per accontentare 4 persone vi basteranno delle fette di pane, una melanzana e una mozzarella. Una base croccante di pane accoglierà le melanzane grigliate, un po’ di salsa di pomodoro, fiordilatte e un tocco di pangrattato aromatizzato, poi via in forno a gratinare e in venti minuti potrete gustare una deliziosa torta di pane e melanzane.

sformato+pane+melanzane

Torta di pane e melanzane

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 fette di pane casareccio raffermo
  • una melanzana
  • 200 grammi di mozzarella
  • 300 ml di salsa pronta di pomodoro
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaio di pangrattato aromatizzato
  • sale
  • una presa di origano secco

Occorrente: uno stampo a cerniera da 24 cm di Ø – una griglia

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno o fornetto a 200°. Pennellate con l’olio lo stampo, sia il fondo che i bordi. Ricoprite tutto il fondo con le fette di pane, ricoprendo anche i buchi. Infornate il pane per 10 minuti a forno caldo.
  2. Nel frattempo lavate e affettate, a fette regolari, la melanzana. Grigliate le fette di melanzana, trasferitele in un piatto, salatele e aromatizzatele con l’origano. Tagliate a fettine la mozzarella.
  3. Estraete dal forno il pane tostato e conditelo con qualche cucchiaio di salsa, adagiate sopra le fette di melanzana e condite, ancora con la salsa rimanente. Distribuite sopra le melanzane la mozzarella e spolverate la superficie con il pangrattato.
  4. Infornate la torta di pane e melanzane per venti minuti.
  5. Sfornate la torta di pane, aprite lo stampo e con tutta la base trasferitela in un piatto da portata. Se preferite, potete rivestire la base dello stampo con carta forno, sarà più facile sformarla.

ricetta+pane+raffermo

Visto come fila, e che gusto questa torta salata con melanzane e pane? Vi aspetto nella mia pagina Facebook Nel tegame sul fuoco per un vostro parere e un gradito like 🙂


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.