Torta in tazza al cioccolato e mandorle

Il microonde, mio grande amico soprattutto quando ho fretta o non ho voglia di accendere il forno tradizionale. Oggi vi suggerisco la torta in tazza al cioccolato e mandorle, eh sì con la famosa mug cake ci son cascata anch’io! E vi garantisco che il risultato è un delizioso dolcetto che si potrà gustare in pochissimi minuti. Se, come me, avete delle remore sui lievitati al microonde in questa ricetta vi svelo tutti i segreti per renderla perfetta. Insomma con la torta al cioccolato in tazza ho stupito tutti, compresa me!

Torta in tazza

Torta in tazza al cioccolato e mandorle

Ingredienti per 4 tazze da 125 ml:

  • 2 uova
  • 100 grammi di zucchero
  • 80 grammi di burro
  • 2 cucchiai di cacao amaro il polvere
  • 60 grammi di farina di mandorle
  • 60 grammi di farina 00
  • un cucchiaino di cremor tartaro o in alternativa mezza bustina di lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • 100 ml di latte

Procedimento:

  1. Fate fondere il burro in un pentolino o al microonde, purché non sfrigoli.
  2. Sgusciate le uova e fatele cadere in una ciotola, meglio se di vetro, unite lo zucchero e lavorate con le fruste fino a renderle chiare e spumose. Unite a filo, e sempre lavorando con le fruste, il burro.
  3. Setacciate la farina con il cacao, il lievito ed il bicarbonato e fatele cadere sulla crema di uova, unite anche la farina di mandorle ed il sale e incorporatele con l’aiuto di una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Unite infine il latte e mescolate bene.
  4. Distribuite il composto nelle tazze, riempiendole fino ad un massimo di 3/4.
  5. Impostate il microonde al massimo della potenza, se potete programmare anche il peso impostatelo al massimo. Inserite una tazza alla volta e fate cuocere per 2 minuti. Il composto si gonfierà e l’aroma del cioccolato e delle mandorle si sprigionerà nell’aria. Proseguite con la cottura delle altre torte in tazza.

Soffice vero la torta in tazza? Non vi dico l’espressione di mia figlia quando è rientrata… felicità pura! La torta in tazza si conserva morbida per un massimo di 24 ore, io ho riposto nel microonde spento con sportello chiuso le tazze avanzate per la colazione dell’indomani, erano perfette. Insomma la torta in due minuti vi conquisterà e a breve tante nuove varianti!

Se volete rimanere aggiornati sulle nuove ricette vi aspetto nella mia pagina Facebook, per un gradito like e qualche condivisione 😉

Torta in tazza al cioccolato e mandorle

Torta in tazza al cioccolato e mandorle


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Torta in tazza al cioccolato e mandorle”

    1. Ciao Sabrina. Si puoi sostituirla con farina di cocco, o nocciole o semplice farina 00. Fammi sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.