Crea sito

Torta fiore con crema alle nocciole e ricotta

Ecco che quando due dischi di pasta sfoglia incontrano una deliziosa crema fatta di crema alle nocciole e ricotta ecco che nasce la torta fiore. Facile, velocissima e perfetta per una merenda golosa, la torta fiore delizierà voi ed i vostri ragazzi. Come nella torta girasole la torta fiore prevede una farcitura morbida ma non acquosa e poca manualità per realizzarla.

Torta fiore con crema alle nocciole e ricotta

Torta fiore con crema alle nocciole e ricotta

Ingredienti:

  • due dischi di pasta sfoglia fresca
  • 300 grammi di ricotta vaccina del giorno prima, quindi priva di siero
  • 130 grammi di crema alle nocciole o nutella
  • latte o uovo per pennellare la superficie

Occorrente: una leccarda – una tazza o ciotola con un diametro del bordo di circa 11 cm – un coltello a lama liscia ben affilata – un pennello da cucina-

Procedimento:

  1. Lavorate con una forchetta la ricotta, unite la crema alle nocciole e incorporatela.
  2. Preriscaldate il forno a 180°.
  3. Srotolate il primo disco di sfoglia su un piano, Mettete al centro e attorno, vicino ai bordi, la crema alla ricotta (come in foto). Adagiate sopra l’altro disco, facendo combaciare i bordi. Fate aderire il disco sia nella parte vicina al centro e sia nel bordo. Adagiate la tazza al centro, praticate dei tagli con il coltello tutto attorno alla tazza. Girate i petali, tutti verso la stessa direzione facendo fare due giri al petalo.
  4. Togliete la tazza, pennellate la superficie con poco latte o uovo sbattuto.
  5. Fate scivolare con tutta la carta forno la torta fiore nella leccarda e infornate per 20/25 minuti. Prima di sfornare verificate che la torta fiore sia cotta anche nella parte inferiore. Sfornate e lasciate intiepidire.

Servite la vostra torta fiore, ogni commensale potrà servirsi un petalo di torta comodamente. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se questa ricetta dolce vi è piaciuta e per avere un vostro like 😉

Torta fiore con crema alle nocciole e ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.