Torta di rose salata di patate- ricetta lievitati-

La torta di rose salata di patate  è una ricetta che non mi stancherò di rifare, a casa mia! Facile, economica, coreografica, soffice, molto soffice e versatile. Sì, esatto, versatile perché l’impasto della torta di rose salata di patate è adattabile a svariate forme e diversi ripieni e come dicevo ad un’amica “questa ricetta ha fatto il botto”! Per non parlare del ripieno: zucchine, pancetta e formaggio filante! Che dire altro? Nulla.. passiamo alla ricetta 😉

torta di rose salata

 

                         Torta di rose salata di patate

Ingredienti per l’impasto:

  • 550 grammi di farina 0 + per lo spolvero
  • 2 patate medie (250/300 gr)
  • 200 ml di acqua
  • 80 ml di olio evo
  • 1/2 cubetto di lievito di birra (12 grammi)
  • un cucchiaino di zucchero
  • un cucchiaino colmo di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 3 zucchine
  • 160 grammi di pancetta affumicata (a fiammiferi o a fettine)
  • 200 grammi di formaggio a pasta filata

Procedimento:

Premesso che molto utili vi saranno le foto con i vari step del tipo, più facile a fare che a dire, procedo con le istruzioni.

  1. Lavate le patate e, se avete il microonde, avvolgetele, una per una, nella pellicola ed infornatele alla potenza massima per 8 minuti. Altrimenti lessatele in acqua salata. Schiacciate le patate lesse con l’aiuto di uno schiacciapatate direttamente  nella terrina dove andrete ad impastare.
  2. Aggiungete la farina e l’olio, a parte sciogliete il lievito nell’acqua con lo zucchero, versatela nella terrina ed iniziate ad impastare, unite il sale e continuate a lavorare l’impasto. Se avete la planetaria tutto sarà più facile ma ricordate che, come ho spiegato nella ricetta della focaccia prima di mettere a lievitare sarà bene usare le mani! Formate una palla, ungetela poco e mettetela a lievitare in un luogo tiepido e non areato (andrà bene il forno spento con la lucina accesa) l’impasto della torta di rose salata di patate dovrà raddoppiare il suo volume.
  3. Dopo la lievitazione stendete l’impasto su una spianatoia infarinata con l’aiuto del mattarello dovrete dargli la forma di un rettangolo. Farcite con le zucchine affettate a velo, la pancetta ed il formaggio lasciando libero un cm dal bordo lungo. Arrotolate la torta di rose, iniziando dal lato lungo e ripieno (come in foto) e formate un rotolo che farete rotolare sul tagliare per dargli una forma regolare. Rivestite una teglia rotonda di dm 26 con un foglio di carta forno bagnata e strizzata. Tagliate a rondelle spesse 5 cm, fate riferimento all’altezza della teglia che userete. Sigillate (come in foto) un lato di ogni rondella e adagiate tutte le rondelle, ben distanziate, nella teglia.
  4. Fate lievitare un’altra ora la torta di rose salata di patate ed infornate a 180°, modalità statica, per 45 minuti circa.

Sfornate, lasciate intiepidire, servite la torta di rose salata di patate ed ammirate i vostri commensali 😉

Piaciuta la torta di rose salata di patate? Spero,proprio, di sì!! Fatemelo sapere nella mia pagina Facebook

torta di rose salata

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Torta di rose salata di patate- ricetta lievitati-”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.