Torta di mele della nonna – ricetta infallibile –

Torta di mele della nonna. E ci risiamo… l’altro ieri mi chiama una mia cara amica e mi dice ” Rosella, dove sbaglio? Nel tuo blog non trovo quella torta di mele deliziosa che facevi alle nostre bimbe!” Io “Ehm, veramente non c’è!”. Non vi dico quante me ne ha dette, sostenendo che una torta di mele così buona e infallibile non si può non pubblicare. L’unica scusa che ho potuto accampare è stata che sul web è pieno di torte di mele… quindi questa l’ho pubblicata per Marta e per mia figlia quando sarà adulta… ma se volete farla anche voi non mi offendo mica 😉

torta di mele della nonna

Torta di mele della nonna

Ingredienti per uno stampo da  24 cm:

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 200 grammi di farina 00
  • 50 grammi di maizena
  • 2/3 mele
  • 200 grammi di zucchero
  • un bel pizzico di sale
  • una cucchiaino scarso di cannella in polvere
  • una bustina di lievito in polvere per dolci
  • burro e farina per predisporre lo stampo

Procedimento:

  1. Sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montatele con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto bello gonfio, chiaro e spumoso. Unite a filo la panna e continuate a lavorare con le fruste.
  2. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e con una grattugia dai fori larghi grattugiatele direttamente sul composto di uova e panna, unite la cannella e il sale e mescolate con l’aiuto di una spatola.
  3. Predisponete lo stampo imburrandolo e infarinandolo. Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata.
  4. Unite al composto con le mele le farine setacciate con il lievito ed incorporatele bene con l’aiuto della spatola, versate il composto nella teglia e infornate per un’ora abbassando la temperatura a 160°.
  5. Sfornate la torta di mele, trasferitela su una gratella e lasciatela raffreddare.

La torta di mele della nonna è perfetta per la colazione dei vostri bimbi, anche quelli che non amano la frutta perché la presenza delle mele si sentirà nel suo inconfondibile aroma ma no nella consistenza. Fatemi sapere se l’avete realizzata e se come Marta pensate che ho  fatto bene a pubblicarla attraverso la mia pagina Facebook “nel tegame sul fuoco“, vi aspetto!

torta di mele della nonna


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.