Torta al cioccolato e banane – ricetta dolce senza lattosio –

Tra i dolci preferiti della mia famiglia c’è la Torta al cioccolato e banane.  A dire il vero le banane conferiscono morbidezza estrema alla torta ma nel gusto non prevalgono, saranno piuttosto l’aggiunta del cacao amaro e delle nocciole a prevalere nella torta al cioccolato. Potrei proporvi questo dolce per la festa di San Valentino ma, perdonate, non lo farò; trovo che questa festa sia diventata l’ennesimo modo per favorire i consumi e BASTA! Questo è un mio pensiero, solo mio, tanto è vero che dovrò realizzare questa torta al cioccolato per il “fidanzatino” di mia figlia dandole la forma di un cuore (lei, intanto, ha realizzato uno stencil a forma di cuore che, poi, abbiamo utilizzato per decorare la torta). Ora non mi resta che parlarvi ed illustrarvi la realizzazione della torta al cioccolato e banane …

torta al cioccolato e banane

Ingredienti per la Torta al cioccolato e banane:

  • 2 banane molto mature
  • 3 uova
  • 200 grammi di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di nocciole tritate
  • 50 ml di olio EVO
  • 50 ml di olio di semi
  • 50 grammi di maizena
  • 150 grammi di farina 0
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Procedimento:

  1. Montate le uova con lo zucchero, con le fruste o in planetaria, fate in modo che siano belle chiare e spumose.
  2. Sbucciate e schiacciate con una forchetta le banane ed unitele alle uova, unite il cacao, le nocciole e lavorate ancora il composto. Con l’olio di semi ungete lo stampo (se non disponete di quello a forma di cuore andrà bene uno da 24 cm) e versate l’olio in eccesso nel composto della torta, unite anche l’olio EVO ed il sale.
  3. Preriscaldate il forno a 160°. Unite le farine setacciate con il lievito al composto della torta al cioccolato e lavorate bene il tutto. Versate nello stampo ed infornate per 50 minuti, al termine del quale fate la prova stecchino prima di sfornare (ogni forno ha una potenza differente). Spegnete il forno e lasciate la torta al cioccolato all’interno con lo sportello socchiuso per 15 minuti.
  4. Sformate su una gratella e decorate con lo zucchero a velo.

torta al cioccolato e banane

 

Piaciuta la ricetta senza lattosio della torta al cioccolato e banane?

E come sempre vi ricordo che su Blog GZ le mie amiche blogger sfornano di continuo dolcetti di ogni genere!!

Precedente Braciole di maiale alla senape - secondi veloci- Successivo Polenta filante con i broccoli - ricetta -

4 commenti su “Torta al cioccolato e banane – ricetta dolce senza lattosio –

  1. sara il said:

    Mi piacerebbe provare questa ricetta che ha un aspetto delizioso,ma se al posto della farina Usassi quella semi integrale,otterrei lo stesso aspetto?tu che dici?

    • neltegamesulfuoco il said:

      Ciao Sara, in effetti hai ragione è deliziosa. Veniamo alla domanda: le farine nei dolci di questo tipo più leggere sono e più favoriscono la leggerezza e sofficità, ma anch’io, come te, adoro le farine rustiche. Ti consiglio di provare la farina semi-integrale il gusto ne guadagnerà mentre nell’aspetto, penso, che verrà leggermente più bassa. Comunque se la provi ti sarei grata se me lo facessi sapere 😉 A presto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.