Torta al cacao ricoperta di cioccolato bianco

Irresistibile l’accostamento del cacao amaro con il cioccolato bianco… oggi ve lo propongo in una torta al cacao ricoperta di cioccolato bianco. Il delizioso contrasto vi conquisterà, se poi la presentate in piccole torte, l’effetto sarà perfetto! Una base per torta al cacao soffice, così, si trasforma in qualcosa di unico, e la crosticina croccante del cioccolato bianco renderà questo dolce un’esperienza unica. In questa ricetta vi propongo entrambe le versioni: un torta o delle mini torte al cioccolato. Così potrete decidere, in base allo stampo che avete, cosa realizzare, basta solo che lo stampo sia in silicone… curiosi di sapere perché? Venite a scoprirlo!

mini torte al cioccolato bianco

Torta al cacao ricoperta di cioccolato bianco

Ingredienti:

  • 150 grammi di burro morbido
  • 160 grammi di zucchero
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 150 grammi di farina 00
  • mezza bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • 30 grammi di cacao amaro in polvere
  • 70 ml di latte
  • 200 grammi di cioccolato bianco
  • olio di semi per ungere lo stampo

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 160°. Ungete lo stampo di silicone con poco olio.
  2. Mettete il cacao, 30 grammi di zucchero e il latte in una ciotolina, lavorate fino ad ottenere una crema. Tenete da parte.
  3. Con le fruste elettriche lavorate il burro con lo zucchero rimanente, fino ad ottenere una crema. Unite un uovo alla volta, sempre lavorando con le fruste, incorporando il successivo quando quello precedente si sarà incorporato. Unite la crema al cacao e il pizzico di sale e mescolate ancora. Unite, infine, la farina setacciata con il lievito e incorporatela completamente.
  4. Versate il composto nello stampo unto e infornate. Se avete deciso di fare monoporzioni, cuocete per 20 minuti; se cuocerete il composto in uno stampo grande allora cuocete per 50 minuti. Facendo la prova stecchino prima di sfornare, in entrambi i casi.
  5. Sfornate la torta al cacao e lasciatela riposare per 10 minuti. Poi sformatela, delicatamente, su una gratella e fatela raffreddare completamente.
  6. Nel frattempo lavate bene lo stampo in silicone e asciugatelo.
  7. Fondete a bagnomaria, o al microonde, il cioccolato bianco spezzettato. Versate il cioccolato fuso nello stampo e capovolgete dentro le mini torte o la torta, premendola leggermente con le mani di modo che fuoriesca l’aria e si prenda bene del cioccolato. Trasferite lo stampo in frigo e fate raffreddare per un’ora.
  8. Quando la torta al cacao ricoperta di cioccolato bianco sarà fredda, sformatela facendo una pressione dall’esterno dello stampo. Adagiate la torta ricoperta al cioccolato bianco in un piatto da portata e servitela.

Adorabile la crosta di cioccolato bianco che contrasta con la morbidezza della torta, vero? Con lo stesso procedimento potrete realizzare anche le mini torte al cioccolato fondente o, se preferite, potete dividere l’impasto ed in una metà aggiungere la crema al cacao. Ottenendo così due versioni golose!  Vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per sapere se anche a casa vostra è andata a ruba!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Torta al cacao ricoperta di cioccolato bianco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.