Torta ai lamponi e crema chantilly – dolce senza glutine –

Oggi torta ai lamponi e crema chantilly. Mettete un giorno, magari domenica, una bella grigliata all’aperto con amici, antipasti, chiacchiere, risate, sole, aria fresca e una bella e buona torta ai lamponi con crema chantilly per finire in bellezza un lauto pranzo… vedere i commensali ammiccare, gustare e sorridere appagati nell’assaggiare la torta che hai riservato loro… non c’è cosa migliore. La torta ai lamponi e crema chantilly stupisce nella sua semplicità d’esecuzione dove due dischi di pan di spagna racchiudono tanti lamponi e crema e poi vengono coperti da una coulis di lamponi che gelificherà in frigo e che darà ulteriore freschezza a questo dolce.

torta ai lamponi e crema chentilly

Torta ai lamponi e crema chantilly

Ingredienti:

♦Per il pan di spagna:

  • 6 uova piccole
  • 140 grammi di zucchero
  • 5 cucchiai di farina di riso
  • 5 cucchiai di maizena
  • un baccello di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • poco burro e farina per la teglia

♦Per la crema:

♦Per guarnire:

  • 350 grammi di lamponi
  • 100 grammi di zucchero
  • 2 fogli di colla di pesce o agar agar 2 cucchiai
  • 100 ml di succo d’ananas

Procedimento:

  1. Preparate la crema pasticcera seguendo questo ⇒procedimento⇐ e lasciatela raffreddare mescolando spesso affinché non si crei la pellicola.
  2. Preparate il pan di spagna: imburrate e infarinate una teglia di 28 cm di diametro; preriscaldate il forno a 180°. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. Unite lo zucchero ai tuorli e lavorate fino ad ottenere un composto montato. Unite il sale, le farine setacciate e i semini, prelevati con la punta di un coltello, del baccello di vaniglia, lavorate con una spatola per amalgamare gli ingredienti. Unite gli albumi montati con movimenti dal basso verso l’alto fino ad amalgamare il tutto. Versate il composto nello stampo e infornate per 40 minuti.
  3. Montate la panna con l’ausilio delle fruste elettriche in un contenitore ben freddo e, possibilmente, di vetro. Incorporate la panna alla crema pasticcera con movimenti dal basso verso l’alto. Sciacquate velocemente i lamponi, tenete 100 grammi da parte ed il resto unitelo alla crema chantilly e mescolate delicatamente.
  4. Preparate la coulis di lamponi: mettete in ammollo in poca acqua fredda la colla di pesce. Mettete i restanti lamponi in una padella antiaderente unite lo zucchero e poca acqua e cuoceteli per pochi minuti schiacciandoli con il dorso di un cucchiaio. Se preferite una coulis liscia e priva di semini dei lamponi filtrate con un colino. Strizzate la colla di pesce ed unitela alla coulis ancora calda.
  5. Prima di estrarre  il pan di spagna dal forno facendo prima la prova stecchino. Laciate intiepidire su una gratella, dividete in due il pan di spagna formando due dischi.
  6. Bagnate il disco inferiore con il succo d’ananas, unite la crema chantilly ai lamponi e livellate con una spatola fino a coprire il disco, coprite con il secondo disco con la crosta rivolta verso l’alto. Versate la coulis di lamponi sulla torta di lamponi, livellate su tutta la superficie e riponete in frigo a rassodare.

 

torta ai lamponi e crema chantilly

 

Piaciuta la ricetta della torta ai lamponi e crema chantilly? Fresca e deliziosa non trovate? Fatemi sapere se l’avete realizzata attraverso la mia pagina Facebook e se avete apportato qualche modifica.

torta ai lamponi e crema chantilly


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.