Tiramisù al cioccolato con caffè e arancia

Oggi vi propongo il tiramisù. Niente di nuovo, direte voi. Ebbene, voglio stupirvi con una versione golosa e aromatica. Il tiramisù al cioccolato con caffè e arancia diventerà il vostro comfort food. Un abbinamento consolidato quello del cioccolato con l’arancia allora perché non provarlo in un dolce al cucchiaio che ha fatto la storia della pasticceria italiana.

Tiramisù al cioccolato con caffè e arancia

Tiramisù al cioccolato con caffè e arancia

Ingredienti per 6 persone:

  • 120 grammi di biscotti savoiardi
  • 4 tazzine di caffè
  • 170 grammi di cioccolato fondente
  • 30 grammi di burro
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 300 grammi di mascarpone
  • 60 grammi di zucchero di cocco o canna
  • un pizzico di sale
  • un’arancia ( la scorza)
  • cacao amaro in polvere per lo spolvero finale

Procedimento:

  1. Preparate il caffè. Adagiate i savoiardi in una teglia fino a coprire tutto il fondo. Bagnate i savoiardi con il caffè.
  2. Separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole di vetro. Montate gli albumi con una frusta elettrica, unendo a metà il pizzico di sale, tenete da parte.
  3. Lavorate con le stesse fruste i tuorli con lo zucchero fino a che diventeranno belli chiari e spumosi, unite la scorza dell’arancia ed il mascarpone e lavorate fino a che saranno ben amalgamati. Incorporate con una spatola gli albumi ai tuorli, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.
  4. Fondete il cioccolato o a bagnomaria o nel microonde, unite il burro e amalgamatelo bene. Versate il cioccolato sui savoiardi e distribuitelo bene su tutti i biscotti.
  5.  Versate sopra i savoiardi anche la crema al mascarpone distribuendola bene.
  6. Decorate la superficie del tiramisù al cioccolato con il cacao amaro, facendolo passare da un colino a maglia fitta. Coprite la teglia con pellicola e riponete in frigo a rassodare per 2 ore.

Piaciuta la ricetta del tiramisù al cioccolato? Goloso vero? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se anche a casa vostra è andato a ruba, oppure per sapere qual è la vostra versione golosa del tiramisù!

Tiramisù al cioccolato con caffè e arancia


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.