Tasca di pollo ripiena di zucchine/ ricetta secondi

Tasca di pollo ripiena di zucchine. Oggi vi propongo un secondi piatto gustoso e leggero: del semplice petto di pollo, tagliato come fosse una tasca, farcito con zucchine saltate in padella con poco pomodoro, impanato con un  bello strato di grana grattugiato e poi cotto in forno. In un’ora avrete un secondo piatto gustoso e leggero.

tasca di pollo ripiena

 

Tasca di pollo ripiena di zucchine

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 petto di pollo intero
  • 2 zucchine
  • uno spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di pomodori pelati
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio EVO + 1
  • 80 grammi di grana padano grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1/4 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO:

  1. Lavate e spuntate le zucchine e riducetele a quadratini. Riscaldate l’olio con l’aglio intero sbucciato, unite le zucchine e fatele saltare a fuoco vivo per 5 minuti. Salate le zucchine, unite il pomodoro, il prezzemolo lavato e tritato e proseguite la cottura per 10 minuti. Al termine della cottura eliminate l’aglio.
  2. Pulite il petto di pollo eliminando eventuali parti grasse, dividetelo in due ed eliminate, con un coltellino affilato, l’ossicino e la cartilagine. Praticate un taglio lungo il petto di pollo facendo attenzione a non dividerlo completamente.
  3. Preriscaldate il forno a 200°. Riempite le tasche di pollo con le zucchine e chiudetele con degli stecchini. Mescolate il grana con il pangrattato, passate la tasca di pollo ripiena nel cucchiaio di olio e poi nel formaggio facendolo aderire bene, tamponando con le mani. Fate lo stesso con la seconda tasca di pollo ripiena.
  4. Adagiate le tasche di pollo in una teglia rivestita di carta forno e infornate per 15 minuti, rigirate le tasche di pollo e proseguite la cottura, abbassando la temperatura a 180°, e proseguite la cottura per 20 minuti, quando le tasche di pollo ripiene saranno belle dorate e cotte estraetele dal forno.
  5. Eliminate gli stecchini e affettate le tasche di pollo ripiene a fette non troppo sottili.
  6. Servite la tasca di pollo di ripiena di zucchine ben calda.

Piaciuta la ricetta della tasca di pollo ripiena di zucchine? Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook nella fanpage “Nel tegame sul fuoco

tasca di pollo ripiena

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.