Crea sito

Tasca di pollo ripiena con spinaci

Ecco come un petto di pollo si può trasformare in una ricetta adatta ai giorni di festa. La tasca di pollo ripiena con spinaci, oggi, diventa un piatto raffinato. Come? Arricchite il ripieno con noci tritate, spinaci freschi e formaggio. Il resto lo farà una velocissima cottura in forno arricchendo il petto di pollo ripieno con aromi. Un secondo piatto perfetto anche per i ragazzi che si ingolosiranno del ripieno filante!

Tasca di pollo ripiena con spinaci

Tasca di pollo ripiena con spinaci

Ingredienti per 4 persone:

  • un petto di pollo intero da circa 500 grammi
  • 500 grammi di spinaci freschi
  • 4 gherigli di noci
  • 80 grammi di caciocavallo o altro formaggio a pasta filata
  • due cucchiai di pangrattato
  • due spicchi di aglio
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un bel rametto di rosmarino
  • pepe nero
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale

Occorrente: spago da cucina- un coltellino affilato

Procedimento:

  1. Lavate gli spinaci e scolateli. Pelate uno spicchio di aglio e tagliatelo sottilmente. Trasferite l’aglio in un’alta padella e unite un cucchiaio di olio. Rosolatelo dolcemente e unite gli spinaci e salate con una presa di sale, coprite e fate appassire gli spinaci. Togliete il coperchio per far evaporare l’acqua di vegetazione e spegnete.
  2. Nel frattempo tritate grossolanamente le noci e mescolatele al pangrattato. Unite un metà degli spinaci e il formaggio tagliato a dadini. Mescolate bene.
  3. Private il petto di pollo da eventuali cartilagini, ossicino e parti grasse. Dividetelo in due per il senso della lunghezza e con il coltellino praticate un’incisione laterale, dalla parte interna, facendo attenzione a non creare aperture dall’altro lato (foto). Farcite ogni tasca con il ripieno agli spinaci e richiudete bene pressando con le mani (foto). Legate, come in foto, le tasche di pollo farcite, in alternativa potete cucirle.
  4. Preriscaldate il forno a 200°.
  5. Massaggiate le tasche farcite con sale e pepe, adagiatele in una teglia e conditele con un cucchiaio di olio, lo spicchio di aglio pelato e tagliato a metà, il rametto di rosmarino e infornate per 10 minuti. Bagnate con il vino il pollo farcito e proseguite la cottura per altri 15 minuti, rigirandolo ogni tanto.
  6. Sfornate le tasche di pollo, lasciatele riposare 5/10 minuti, poi tagliate via lo spago e affettatele. Mettete nella teglia gli spinaci avanzati e le fettine di pollo farcite e scaldate in forno per pochi minuti.

come farcire il petto di pollo

Servite il pollo accompagnato da piccoli ciuffetti di spinaci, arrotolati con una forchetta e decorate con qualche gheriglio di noce.

Piaciuta la mia ricetta? Trovate anche voi si possa risparmiare con gusto? vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere cosa ne pensate!

Tasca di pollo ripiena con spinaci e noci

petto di pollo ripieno con spinaci

2 Risposte a “Tasca di pollo ripiena con spinaci”

  1. Le ho fatte per il Capodanno con i parenti e tutti si sono leccati i baffi: un petto di pollo così tenero e gustoso, cotto al forno, non l’avevano mai mangiato. Me le hanno già prenotate a breve.
    Grazie. Ottima l’accoppiata degli spinaci con le noci e splendida la cottura

    1. Ciao Giuditta 😀 non sai che felicità sapere che le mie ricette riscontrano tanto successo. Altrettanto piacere mi fa che tu me lo abbia scritto… grazie a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.