Spezzatino di manzo con porcini e polenta

L’autunno è arrivato ed oggi la giornata uggiosa richiede un buon spezzatino di manzo con porcini e polenta! Fuori piove e qualche brivido di freddo mi fa pensare che questa è la ricetta giusta! I profumi si espandono nella mia cucina e “riscaldano” l’ambiente, i miei familiari si avvicinano al tegame di coccio, mio compagno di ricette, e cercano di capire cosa stimola le loro papille… ecco che l’atmosfera si riscalda e la giornata grigia si trasforma in un momento felice da condividere insieme… c’è chi apparecchia, chi taglia il pane e chi… cerca di fare la prima scarpetta! Eh sì è proprio la giornata adatta per fare uno …

          Spezzatino di manzo con porcini e polenta

 

 

spezzatino+porcini+polenta

Ingredienti per lo spezzatino con porcini e polenta:

  • 800 grammi di muscolo di bovino adulto tagliato a pezzetti
  • 200 grammi di porcini (io ho usato quelli surgelati)
  • 2 cipolle bionde
  • 6 pomodorini
  • un dado (fatto in casa)
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • un rametto di rosmarino
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extra vergine d’oliva qb
  • sale e pepe qb
  • 250 grammi di polenta bramata

Procedimento:

  1. Affettate a velo le cipolle e trasferitele in un tegame, se possibile di coccio, aggiungete 4 cucchiai di olio e rosolatele dolcemente. Aggiungete la carne e rosolate anch’essa, bagnatela con il vino rosso e fate evaporare mescolando spesso.
  2. Nel frattempo lavate i pomodorini, le erbe aromatiche e, se avete dei porcini freschi, puliteli con un panno e tagliateli a tocchetti (QUI) vi metto un tutor per pulirli,  e aggiungete il tutto alla carne per lo spezzatino. Mettete anche il dado e bagnate con acqua fino a coprire la carne, salate, pepate, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce (portate pazienza) per 2 ore. La lenta e prolungata cottura consentirà allo spezzatino con porcini di rendersi tenero e succoso.
  3. Mezz’ora prima della fine della cottura portate a bollore un litro e mezzo d’acqua salata, versate la polenta a pioggia, mescolando con una frusta e proseguendo fino a cottura sempre mescolando con un cucchiaio di legno.

Servite lo spezzatino di manzo con porcini e polenta ben caldo e vi assicuro che scalderà anche le giornate più fredde!!! E voi come lo fate lo spezzatino di manzo?  Fatemi sapere le vostre ricette attraverso la mia pagina Facebook “nel tegame sul fuoco“, vi aspetto!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.